Twitter contro abusi, malintenzionati, stalkers e terroristi

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 23 Marzo 15 Autore: Pinter
Twitter contro abusi, malintenzionati, stalkers e terroristi
Grande potere "social" comporta grandi responsabilità: Twitter, col crescere dei suoi utenti, ha visto diffondersi all´interno della sua rete abusi, malintenzionati, stalkers e terroristi. Fin´ora non è quasi mai intervenuta, ma con gli ultimi eventi (e polemiche) si è vista (finalmente!) costretta ad intervenire.

Per sconfiggere il malcostume e la criminalità di alto livello, verranno utilizzati nuovi strumenti che consentiranno agli utenti di riportare con efficacia e precisione i tweet che potrebbero nascondere minacce per la sicurezza pubblica ed individuale.

Dopo aver riportato un tweet sospetto, l’utente avrà a disposizione anche un nuovo bottone “email report” che servirà ad inviare a chi sta riportando l’abuso un piccolo rapporto contenente alcune informazioni cruciali, come il mittente del tweet sotto accusa, la data del tweet, la url permanente e anche i dati di chi sta riportando l’abuso.

Con informazioni di questo tipo sarà facile comunicare l’abuso con precisione alle forze dell’ordine oppure ad una delle molte associazioni impegnate nel campo della sicurezza con cui Twitter collabora, come ad esempio il Telefono Amico, che risulta essere uno dei partner principali di Twitter per il territorio italiano. Twitter stessa ha ammesso in passato di non offrire servizi molto efficaci ai suoi utenti.

I recenti casi riguardano ad esempio il suicidio di Robin Williams, con gli attacchi diretti alla figlia Zelda, ma anche i sempre crescenti rischi e preoccupazioni legati alla cellule terroristiche di matrice islamica, note per fare proselitismo proprio attraverso i numerosi account Twitter. Si parla addirittura di 46 mila account attivi sotto la bandiera dell’Isis. In contesti di questo genere la rapidità e l´ efficacia di questi strumenti diventano cruciali.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE