Twitter, foto e link non “ruberanno” caratteri nei post

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 17 Maggio 16 Autore: Stefano Fossati
Alla fine, a dispetto delle indiscrezioni dei mesi scorsi, Twitter ha deciso di non estendere da 140 a 10mila il numero massimo di caratteri per i post sulla sua piattaforma, una modifica che ne avrebbe forse snaturato le caratteristiche distintive rispetto ad altri social network. Tuttavia, per favorire le condivisioni nei tweet, nel giro di un paio di settimane foto e link non dovrebbero essere più conteggiati nel limite dei 140 caratteri, che resterebbero così interamente a disposizione per il messaggio testuale. Attualmente, un link in un tweet può “rubare” fino a 23 caratteri.

Twitter, foto e link non “ruberanno” caratteri nei post - immagine 1

La novità, al momento non confermata ufficialmente da Twitter, è stata anticipata da Bloomberg, che cita un fonte bene informata. Lo scorso gennaio, del resto, il CEO del social network, Jack Dorsey, aveva annunciato che Twitter avrebbe esplorato diverse possibilità per consentire ai suoi utenti di scrivere post più lunghi, pur senza stravolgere il limite definito dallo stesso Dorsey una “meravigliosa costrizione” che “ispira la creatività e la brevità”. Il limite dei 140 caratteri, lo ricordiamo, fu introdotto per favorire l´invio di tweet per mezzo di messaggi sms in un’epoca (dieci anni fa, quando fu lanciato Twitter) in cui gli smartphone erano ben poco diffusi.

Twitter è da tempo impegnata a cercare novità che possano rilanciare l’interesse sulla sua piattaforma e di conseguenza la crescita del numero dei suoi utenti, crescita che si è pressoché arrestata dallo scorso anno determinando un crollo di oltre il 70% del valore delle sue azioni a Wall Street. Il numero massimo di caratteri è stato innalzato lo scorso giugno da 140 a 10mila esclusivamente per i messaggi diretti fra gli utenti, ma la “meravigliosa costrizione”, come detto, è rimasta tale per i tweet. Può darsi che ispiri la creatività, sta di fatto che a gennaio Sina Weibo, il “Twitter cinese”, ha deciso di eliminare il limite dei 140 caratteri e di consentire ai suoi utenti di scrivere post di lunghezza illimitata.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE