Il diritto all´oblio: Google Transparency Report

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 20 Maggio 15 Autore: Pinter
Categoria: sicurezza
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum
Il diritto all´oblio: Google Transparency Report - immagine 1
In una sentenza maggio 2014, Google Spagna contro AEPD e Mario Costeja González , la Corte di giustizia dell´Unione europea ha accertato che gli individui hanno il diritto di chiedere ai motori di ricerca come Google di rimuovere certi risultati su di loro. Il giudice ha deciso che essi devono valutare la richiesta di ogni individuo per la rimozione e che un motore di ricerca può continuare a visualizzare alcuni risultati solo dove c´è un interesse pubblico a farlo.

Più di novecentomila url analizzati e più di duecentocinquantamila richieste di rimozione pervenute a Google: sono questi i numeri del Diritto all’oblio che i cittadini europei stanno esercitando da quando, lo scorso maggio una sentenza Ue ha riconosciuto agli utenti Ue il diritto “ad essere dimenticati” dalla rete. Oggi Google nel suo Transparency Report ha messo nero su bianco i numeri di una attività di notevole impatto: 930.090 url analizzate per un totale di 256.457 richieste di cancellazione pervenute da tutta Europa di cui il colosso ha effettivamente rimosso il 41%. I dati fanno riferimento a quanto accaduto a partire dal 29 maggio del 2014, giorno in cui Google ha iniziato a raccogliere, tramite apposito sito web, le richieste dei cittadini.

La Francia è il paese da cui è partito il maggior numero di richieste, 52.420; segue la Germania con 43,577 richieste inviate a Google, la Gran Bretagna con 32,333, la Spagna con 23,694 e, a chiudere la top five, c’è l’Italia con 19,318 richieste totali.

Google mostra anche quale provenienza hanno i link di cui il colosso ha effettuato la rimozione: dai risultati del suo motore di ricerca ha eliminato, tra i tanti, 6904 url di Facebook,  6111 da profileengine.com, 4005 url da groups.google.com 3977 da www.youtube.com e 3666 da badoo.com.

Il diritto all´oblio: Google Transparency Report - immagine 2


[  [1] 2  3  4     Successiva »   ]

Pagine Totali: 4

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter