Truffe su Whatsapp: non cliccate quel link!

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 03 Gennaio 16 Autore: Pinter
Ora Whatsapp viene utilizzato anche dai truffatori: una nuova insidia sta mettendo alla prova in questi giorni gli utilizzatori di WhatsApp. Il cavallo di troia è un messaggio inviato a catena dai contatti che aprono il link ´contagiato´ contenuto all´interno del corpo del testo.

La polizia postale ci avvisa che il messaggio ci giunge direttamente da uno dei nostri contatti in agenda che ovviamente, non lo sa...

Truffe su Whatsapp: non cliccate quel link! - immagine 1
Se ricevete un messaggio da un vostro contatto in cui venite invitati a cliccare su un link per scaricare nuove ´emoticons animate´ per arricchire l´applicazione... E´ meglio che vi ricordiate di questo articolo e vi fermiate a riflettere: scaricare nuove emoticons è una miglioria tecnicamente improbabile, visto che non è possibile aggiungere nuove icone su WhatsApp se non attraverso un aggiornamento dell´applicazione stessa tramite i canali ufficiali.

Accedendo al sito indicato, verrà richiesto di segnalare il servizio a 10 dei propri contatti WhatsApp per sbloccare il link (e contribuire a diffondere in buona fede la truffa) che consente di scaricare le nuove icone. A seconda della versione, il link può portare ad un servizio a pagamento di contenuti per cellulari, oppure ad un virus informatico, ma comunque mai alle nuove icone promesse. Qualora doveste ricevere uno di questi inviti, vi consigliamo pertanto di ignorarli e magari avvisare chi ve lo ha inviato.

"Bellissime le nuove emoticon animate di WhatsApp" recita il messaggio. "Le hai viste?". Questo è solo uno degli esempi di ´messaggio-truffa´ che vengono diffusi su WhatsApp e questo metodo rappresenta uno dei più popolari per infettare i dispositivi con i malware.

Il messaggio appare assolutamente innocuo e invita a cliccare su un link per scaricare le nuove emoticon animate. Il messaggio va subito cancellato (ed il contatto da cui arriva il messaggio va avvertito tempestivamente).

Truffe su Whatsapp: non cliccate quel link! - immagine 2
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE