Trucchi Google: quali conoscete? Eccovene 30!

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 17 Febbraio 15 Autore: Pinter
Trucchi Google: quali conoscete? Eccovene 30!
Pensi di sapere tutto su Google? Di essere in grado di cercare qualunque cosa, e in poco tempo? Probabilmente è davvero così. Ma non per tutti.

Certo, Google può fare una marea di cose: il problema è che noi - spesso - non lo sappiamo. Via via che il motore di ricerca più famoso e usato al mondo si è evoluto, si sono moltiplicati anche i trucchi, piccoli e grandi, noti e meno noti, per cercare meglio e più velocemente. Ecco alcune dritte che faciliteranno le tue ricerche (e ti faranno divertire).

Eccovene una carrellata.

L’uso delle virgolette: tra le cose più basilari, che ormai tutti sanno. Usale per trovare la frase esatta, una citazione

L’asterisco ( * ). Ecco un trucco meno noto. Utile quando una parola ti sfugge. Inserisci i termini di ricerca usando asterischi come segni per le incognite.

Il segno meno ( - ). Cerchi calcio, ma non t’interessa lo sport bensì l’elemento chimico? Metti un segno meno davanti al termine che vuoi cercare e Google eliminerà i risultati superflui. Esempio: calcio -sport. C’è calcio e calcio. Google – grazie al segno meno – ti aiuta a trovare quello giusto.

Site. Per la ricerca all’interno di un preciso sito. Hai letto un interessante articolo sulla nuova milionaria Amanda Bradford che ha inventato una nuova social app, ma non c’è il collegamento e non riesci a ricordare il nome dell’articolo o il suo autore. La soluzione: scrivi «Amanda Bradford: swzone.it».

Trovare i siti simili. Se ti interessa trovare i siti simili ad uno specifico sito basta cercare related:dominio. Ad esempio per ricevere tutti i siti relazionati e simili a youtube related:youtube.com.

Anno. Il motore di ricerca ha un’opzione per cercare in più di 100 anni di notizie archiviate dai giornali di tutto il mondoIl motore di ricerca ha un’opzione per cercare in più di 100 anni di notizie archiviate dai giornali di tutto il mondo. Per provarla, andate a questo indirizzo!

Cercate un indirizzo e il modo più comodo per arrivarci? Non serve più andare su Google Maps. Si può usare anche la normale maschera di ricerca di Google. Basta indicare «da ... a ...» ed ecco comparire l’itinerario richiesto. Esempio "da piazza del duomo, milano a piazza del popolo, roma"

Definire. C’è un termine, magari, di ambito economico che senti in tutti i tiggì, ma che nessuno ti ha mai veramente spiegato? Esplora il significato del termine: Scrivi “definizione: nerd”, ad esempio, e Google ti porterà direttamente alla definizione.

Definire (in altre lingue): per cercare (ad esempio) in inglese, occorre scrivere «define:» al posto di «definizione: »

Tilt
: questa è una delle opzioni più spiritose pensate dagli ingegneri di Google. Una «easter egg» ovvero una delle funzionalità nascoste destinate a essere scoperte solo dagli utenti più curiosi o smanettoni. Per testarlo basta scrivere nella barra di ricerca scrivi «tilt». Lo stesso risultato si ottiene con «askew».

Hai qualche minuto da perdere? È possibile accedere al leggendario gioco spacca mattoni «Breakout». Per riuscirci è sufficiente digitare «Atari Breakout» su Google Immagini.

Rotola. Un altro grande classico: scrivi «do a barrel roll» e clicca invio.

Cerca immagini utilizzando... le immagini! Per tutte le volte che pensi: «Mi è parso di aver già visto quella foto... ma non ricordo dove»!
Salva la foto che vuoi cercare sul tuo pc. Poi cercala nelle Immagini Google attivando la funzione Fotocamera (con un semplice click sul disegnino della fotocamera presente sulla barra di ricerca) e seleziona l’opzione «Carica un’immagine». Google ti presenterà una carrellata di immagini simili presenti sul web

Ti serve una calcolatrice? Niente di più facile: scrivi "calcolatrice".
Si può anche digitare un’operazione (addizione, sottrazione, etc) direttamente nella barra di ricerca per ottenere al volo il risultato e attivare a schermo la calcolatrice.

Dati rapidi. Google è un campione nel fornire informazioni pratiche in tempi rapidissimi.
Vuoi sapere il «prodotto interno lordo» della Germania? Il «tasso di disoccupazione» dell’Irlanda? Il «debito pubblico» dell’Italia . Sbizzaritevi facendo delle prove.

Completa la frase. Talvolta, il modo migliore per porre una domanda è fare in modo che sia Google a perfezionare una frase o domanda incompleta inserendo un asterisco (*) in corrispondenza della parte mancante. Ad esempio cercando "Isaac Newton ha scoperto *" si ottengono tutti i risultati che contengono le parole chiave fornite e che completano la frase cercata.

Fusi orari e schede. Scrivi i parametri che ti interessano sulla barra di ricerca seguiti dal nome della nazione (o città) che ti interessa. Appariranno subito delle schede con tutti i dati richiesti. Qualche esempio: provate con il «fuso orario» di Montréal, l’«ora del tramonto» a Oslo e così via.

Orari di alba e tramonto. Su Google è possibile ricevere gli orari esatti di alba e tramonto per ogni città. Basta scrivere alba+città o tramonto+città. Esempio per gli orari di alba e tramonto di Milano. Alba+Milano e Tramonto+Milano.

Prezzo delle azioni in tempo reale. Per ricevere il prezzo delle azioni in tempo reale direttamente su Google (senza dover visitare altri siti) basta scrivere il simbolo della società quotata. Ad esempio per Apple il simbolo è AAPL.

Calcolare la percentuale. Digitando (ad esempio) la stringa "50% of 1500″ sarà possibile calcolare la percentuale di un determinato numero.

Calcolare il cambio tra valute. Un´altra operazione che potrebbe risultare comoda a molti, è quella relativa a una funzionalità velocissima, tramite la quale sarà possibile calcolare il cambio tra due valute – aggiornato in tempo reale - semplicemente digitando la stringa "50 euros to dollars". Ovviamente sia la cifra che la valuta saranno modificabili.

Orari degli spettacoli nei cinema. Cercando film+città si ottiene l’elenco dei film in programmazione nella città. Stessa cosa con cinema+città.

Previsioni Meteo. Direttamente da Google è possibile ricevere le previsioni meteo di una particolare località. Basta scrivere meteo+nome della città. Esempio meteo milano restituirà le previsioni per i prossimi 4 giorni con temperature minime e massime. E’ anche possibile scrivere solo “meteo” per ricevere le previsioni della località dalla quale si è connessi.

Risultati sportivi. Per visualizzare risultati e prossimi incontri per i vari tipi di sport, digita il nome della squadra o del campionato nella casella di ricerca. Tutti i dati sono forniti da STATS, Inc. Ad esempio scrivendo AC Milan otterrete i risultati dell’ultima partita e la data della prossima partita.

Informazioni sui voli. Inserendo il numero di un determinato volo aereo nella barra di ricerca, è possibile visualizzarne le informazioni di volo in tempo reale, compresi gli orari di partenza e atterraggio previsti e gli eventuali ritardi.

Tutti i Doodle. Cliccando sul pulsante "Mi sento fortunato" senza digitare alcuna chiave di ricerca, Google visualizzerà una pagina "nascosta", nella quale saranno elencati in ordine cronologico tutti i Doodle pubblicati dal colosso di Mountain View.

Tour virtuale della Casa Bianca. Su Google Maps, cercando la Casa Bianca sarà possibile effettuare un vero e proprio tour virtuale del palazzo americano, grazie alla tecnologia utilizzata per Street View.

Testo lampeggiante. Ecco un altro trucchetto tanto inutile quanto simpatico, che animerà il risultato di una determinata ricerca su Google: digitando la stringa "blink HTML" infatti, il testo visualizzato nella pagina con i risultati lampeggerà.

Bletchley Park. Bletchley Park, anche nota come Stazione X, è una tenuta situata a Bletchley (un paese a circa 75 km a nord-ovest di Londra) che nel corso della seconda guerra mondiale fu il sito principale dell´unità di crittoanalisi del Regno Unito: proprio in onore di questo importante sito storico, il colosso di Mountain View ha attivato un easter egg che mostrerà il nome del parco con una serie di caratteri criptati, che diventeranno chiari in pochi secondi.

Draghi e Mostro di Lochness. Eseguendo una determinata ricerca su Google Maps e avviando la visualizzazione del tragitto, il servizio di Mountain View visualizzerà degli "strani" mezzi di locomozione.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE