Trimestrale Nokia: ritorno in perdita, ma incoraggianti le vendite dei Lumia

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 18 Aprile 13 Autore: Gianplugged
Trimestrale Nokia: ritorno in perdita, ma incoraggianti le vendite dei Lumia
La trimestrale economica relativa al primo trimestre del 2013 comunicata da Nokia ha luci ed ombre. Le luci risiedono nella performance degli smartphone Lumia, che hanno segnato un buon risultato con 5.6 milioni di esemplari acquistati dai consumatori, in crescita rispetto ai 4.4 milioni del trimestre precedente, cioè un +27%.

L´azienda finlandese nel Q1 ha però registrato una perdita operativa di 150 milioni di euro, con incassi nel trimestre pari a 5.85 miliardi di euro, un 20% in meno allo stesso periodo del 2012, quando aveva incamerato 7.35 miliardi di euro. E se si analizzano le performance dell´intera divisione cellulari, si evidenzia un calo di vendite del 25%.

Nokia ha venduto complessivamente nel trimestre 55.8 milioni di telefoni cellulari, di cui 6.1 milioni di smartphone. Per capire quanta strada debba ancora fare Nokia per arrivare a un rilancio, basti pensare che Samsung ed Apple, nello stesso periodo, hanno venduto rispettivamente 61.6 milioni e 36.9 milioni di smartphone.

Una situazione che il CEO Nokia Stephen Elop definisce "un contesto competitivo complicato", anche se assicura che la società "sta attuando piani e strategie per portare sul mercato dispositivi innovativi". Elop sottolinea poi il buon risultato di vendita dei Lumia: "I consumatori stanno rispondendo positivamente alla nostra offerta di smartphone Lumia, e i volumi di vendita in crescita lo confermano".

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE