Tornano gli smartphone Nokia: debutto nel 2016

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 23 Giugno 15 Autore: Pinter
Tornano gli smartphone Nokia: debutto nel 2016
L´AD di Nokia Rajeev Suri ha confermato che nel 2016 sarà tempo per una nuova stagione nel settore smartphone: Nokia tornerà nuovamente sul mercato smartphone nel 2016. "Stiamo cercando partner adatti". L´idea è di fornire in licenza il marchio "Nokia" a produttori di riferimento. Ad ogni modo non prima dell´estate 2016, poiché l´accordo di cessione del ramo mobile siglato con Microsoft nel 2013 prevede il congelamento di ogni attività fino a quella data.  

"Microsoft produce cellulari, noi vorremmo solo curare il design e fornire il nome in licenza, ma ovviamente saremmo in grado di sfidarli, potremmo essere al loro pari", ha aggiunto il dirigente.

Al momento Nokia può già vantare un contratto con Foxconn per la produzione della linea tablet N1, ma forse in ambito smartphone la sfida sarebbe più complessa perché il suo know how è nei Lumia.

La buona notizia è che il Gruppo si sta risollevando: da una parte la fusione con Alcatel-Lucent, per dar vita al secondo gruppo mondiale di reti di telefonia mobile ; dall´altra la cessione (parziale o totale) del servizio di mapping HERE che fa gola BMW, Audi, Daimler e Uber. "Chiunque è in grado di offrire il migliore accordo a lungo termine è il benvenuto", ha sottolineato Suri.

Non resta che attendere i primi accordi di Nokia, fermo restando il fatto che il bagaglio tecnologico dell´azienda ormai è a Redmond – ovvero in casa Microsoft.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE