Tizen: un´alternativa open source al sistema Google Android

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 15 Gennaio 15 Autore: Pinter
Tizen: un´alternativa open source al sistema Google Android
Samsung Electronics ha lanciato uno smartphone in India gestito dal sistema operativo proprietario Tizen, cercando di proporre un’alternativa alla piattaforma Android della rivale Google.

Il lancio, è avvenuto ieri a Nuova Delhi, giunge dopo un anno di frustrazioni che ha visto la società coreana in crescente difficoltà nel settore ipercompetitivo dei servizi e dei software mobile, sempre più dominato da Google ed Apple.

Il dispositivo entry-level, chiamato Samsung Z1, avrà un costo inferiore ai 100 dollari.

Tizen è un progetto di sistema operativo open source per dispositivi mobili basato su Linux e sponsorizzato dalla Linux Foundation e dalla LiMo Foundation. Deriva da LiMo e MeeGo, che derivava a sua volta dalla combinazione di due sistemi operativi per dispositivi mobili: Maemo, sviluppato da Nokia, e Moblin, creato da Intel. Sarà il sostituto di MeeGo per gli operatori del settore mobile, e molte delle persone coinvolte in questo progetto saranno coinvolte in Tizen; tuttavia, il codice di Meego rimarrà disponibile per tutti i membri della community che desidereranno utilizzarlo o svilupparlo. Sarà basato su HTML5 ed altri standard web e progettato per l´utilizzo su tablet, netbook, cellulari, Smart TV e sistemi a bordo di veicoli. L´attuale team di sviluppo è guidato da persone di Intel e Samsung che affermano che lo sviluppo rimarrà completamente aperto (fonte wikipedia).

Inoltre Tizen è pensato per essere totalmente compatibile con le attuali applicazioni sviluppate per Meego.
In altre parole, Tizen ha l´obiettivo di essere nel mondo dei dispositivi mobili ciò che Linux è stato (ed è tutt´ora) per i Computer: un Sistema Operativo alternativo e libero da proprietari che ne possano pilotare e soffocare lo sviluppo secondo logiche strettamente commerciali.

Tizen: un´alternativa open source al sistema Google Android - immagine 1

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate