Tim Berners-Lee elogia Edward Snowden: ´Dobbiamo ringraziarlo´

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 27 Dicembre 13 Autore: Gianplugged
Tim Berners-Lee elogia Edward Snowden: ´Dobbiamo ringraziarlo´
Edward Snowden, ex-contractor della National Security Agency (NSA) che ha divulgato documenti segreti dell´agenzia d´intelligence statunitense, riceve un apprezzamento di tutto rispetto, quello del padre del World Wide Web Tim Berners-Lee, che nel corso di un intervento alla radio britannica BBC ha dichiarato che Snowden ha un ruolo importante nella mantenimento del Web aperto.

Quando è stato domandato a Lee se dobbiamo ringraziare Snowden per quello che ha fatto, l´informatico inglese ha espresso molto chiaramente la sua posizione: "In una parola, sì" ha detto "Che altro avrebbe potuto fare? C´era qualsiasi altro modo attraverso il quale avrebbe potuto raggiungere il suo obiettivo? Penso sia stato accertato che non c´era".

Secondo Berners-Lee inoltre, con la sua azione Snowden è diventato una parte importante dello sforzo volto a proteggere Internet e il suo concetto di Web aperto. L´ex-contractor, che si è rigugiato a Mosca dove ha ricevuto asilo temporaneo ha recentemente dichiarato che considera il suo obiettivo raggiunto e che il suo scopo non è quello di danneggiare il sistema di intelligence statunitense, ma di migliorarlo.

In seguito alle rivelazioni di Snowden, anche i giganti del Web hanno preso una posizione netta sulla vicenda, firmando un documento congiunto indirizzato al presidente degli Stati Uniti e al congresso in cui chiedono riforme urgenti delle pratiche di spionaggio del governo USA, ma più in generale di quelle dei governi in tutto il mondo.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE