The Great Suspender: un´estensione per alleggerire Chrome

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 06 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Google Chrome è uno dei browser più utilizzati al mondo, in poco tempo ha guadagnato una grande fetta di mercato.

Questo perché Google Crome è un prodotto sicuro e solido, ricco di estensioni e in grado di interagire con diversi prodotti legati al mondo mobile e cloud. Inoltre, Google Chrome gode di un estetica minimal e snella, rendendo piacevole l´esperienza di navigazione.

Ma, nonostante l´aspetto “leggero”, Google Chrome sfrutta molta memoria (Ram) del nostro pc. Infatti, il prodotto di Google avvia numerosi processi che anche se ottimizzati, tendono a rallentare l´intero sistema, soprattutto quando utilizziamo un pc datato o che possiede poca ram e apriamo più finestre di navigazione.

The Great Suspender: un´estensione per alleggerire Chrome - immagine 1

Per ovviare al problema di sfruttamento delle risorse di memoria, potremo però utilizzare un´estensione che ci aiuterà a tenere sotto controllo la “fame” di Google Chrome : The Great Suspender.

The Great Suspender ibernerà i tab che non stiamo visualizzando, permettendoci così di risparmiare risorse di memoria evitandoci fastidiosi rallentamenti di sistema. Per ripristinarle, basterà aprire il tab e cliccare su “click to reloaded”.

Una volta installata l’estensione nel browser, apparirà un pulsante accanto alla barra degli indirizzi.

The Great Suspender: un´estensione per alleggerire Chrome - immagine 2


Cliccandoci sopra potremo ibernare la finestra che visualizziamo, o impostare che non venga ibernata, momentaneamente o mai.

In alternativa, scegliendo “Suspended other tab”, avremo la possibilità di sospendere tutti gli altri tab, ad esclusione di quello che stiamo visualizzando. Potremo riattivarli simultaneamente cliccando su “unsuspended al tab”.

The Great Suspender: un´estensione per alleggerire Chrome - immagine 3

Diamo ora un´occhiata alle impostazioni dell´estensione, raggiungibili cliccando su Settings.

The Great Suspender: un´estensione per alleggerire Chrome - immagine 4

Dal tab “General setting” , potremo modificare  tempo dopo  quali  finestre verranno ibernate (da mai a 3 giorni). Potremo inoltre impostare diversi settaggi relativi alle metodologie di ibernazione e aggiungere una Whitelist, in cui inserirei siti che non dovranno mai essere sospesi.

Da “Session management” potremo visualizzare inoltre il log degli eventi, mentre da Keyborard shortcuts saremo in grado di visualizzare o modificare delle hotkey.

Una volta completati i settaggi, The Great Suspender sarà in grado di sospendere, automaticamente, le finestre che non utilizzeremo, alleggerendo così l´utilizzo di Google Chrome.

Se siete appassionati del browser Google Crome usate The Great Suspender.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE