Notizia Successiva
Facebook copia Snapchat

Test per le Google Car sulle strade della California

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 05 Luglio 15 Autore: Pinter
Test per le Google Car sulle strade della California
Risale ormai a svariati anni fa la prima presentazione ufficiale, da parte di Google, del progetto che ha al centro l´obiettivo di costruire delle vetture autonome, in grado di guidarsi da sole, grazie ad una speciale tecnologia integrata che analizza l´ambiente circostante e assicura una esperienza di trasporto innovativa.

Da tempo l´azienda ha iniziato a testare le prime auto, e dopo vari aggiornamenti al riguardo, arrivano conferme del fatto che le prime Google Car hanno iniziato a raggiungere le strade pubbliche della California, per testarne il funzionamento nel traffico reale.

Già un anno fa Google aveva presentato la richiesta al Department of Motor Vehicles della California per poter testare su strada le sue auto, ma il progetto era stato bloccato a causa dell´assenza, nelle vetture autonome, di sistemi di sicurezza tradizionali che consentissero, in caso di problemi, di prendere il controllo dell´auto.

Google ha quindi rimesso mano al progetto e, per poter raccogliere dati sufficienti ha integrato nelle Google Car pedali e volante (ma solo per i test su strada) e una persona alla guida che, in caso di problemi, potrà prendere il controllo del mezzo accelerando o frenando.

Le auto robot di Google a forma di bolla compiono un ulteriore passo avanti. Per la prima volta sono scese in strada sulle pubbliche vie della California, seppur limitatamente alla cittadina/quartier generale di Google, Mountain View. 

I test della Google Car coinvolgeranno inizialmente 25 vetture, ma la compagnia punta a realizzarne tra le 50 e le 100 da testare in condizioni diverse, in collina o con la pioggia. L’obiettivo finale, spiega il co-fondatore di Google Sergey Brin, è arrivare ad auto completamente controllate dai computer che eliminino l’errore umano, fattore stimato come causa del 90% del milione e 200mila incidenti che avvengono su strada ogni anno nel mondo. Finora, come ha di recente certificato un rapporto Usa, i veicoli a guida autonoma - non solo Google ma anche Audi - sono stati coinvolti in 11 incidenti dall’inizio delle sperimentazioni. Incidenti per lo più causati dal tamponamento di altri veicoli guidati dall’uomo.

I prototipi avranno ancora dietro al volante un «umano d’emergenza» in grado di prendere i comandi in caso di anomalie. L’ambizioso obiettivo è di portare questa tecnologia in commercio entro cinque anni.  


La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate