Test HIV via smartphone in 15 minuti

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 11 Febbraio 15 Autore: Pinter
Test HIV via smartphone in 15 minuti
Uno strumento davvero utile, quello realizzato dalla Columbia University
Prima di dire che questo nuovo accessorio per smartphone non serva a nulla, dovreste sapere che si tratta di un dispositivo che è stato già testato in Ruanda e lì è stato senz´altro utile, visto che le persone affette dal virus sono circa 200mila; pensate, poi, all´impatto positivo che potrebbe avere, a livello diagnostico, su tutta l´Africa subsahariana, dove si conta la presenza di oltre il 50% di tutti coloro che hanno contratto l´HIV: insomma, la Columbia University ha fatto un buon lavoro.

I vantaggi sono soprattutto di tipo economico, poiché, per l´apparecchiatura necessaria a eseguire il test che tutti conosciamo, l´ELISA Enzyme-Linked Immunosorbent Assay, servono circa 20mila dollari e per Paesi disagiati come quelli africani sicuramente l´investimento potrebbe essere fatto in molte altre strutture o per molti altri obiettivi. Non c´è, però, solo il risparmio economico, ma anche quello di tempo, oltre a una garanzia quasi completa di affidabilità.

Un accessorio degno di lode
L´accessorio per controllare se si ha l´HIV costa 34 dollari e permette di avere i risultati della diagnosi in soli 15 minuti: basta avere a propria disposizione uno smartphone come appoggio e l´applicazione sviluppata dall´Università per la visualizzazione dei dati, oltre ad un ago. Poca, anche la quantità di sangue: basta una goccia per consentire al dispositivo di effettuare la verifica, la cui affidabilità - secondo uno studio pubblicato su Science Translational Medicine - è pari al 92% ed è associata a una specificità di 0/100. Il device, per di più, è stato testato anche per la sifilide.

Test HIV via smartphone in 15 minuti - immagine 1

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE