Telegram raggiunge i 100 mln di utenti attivi

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 24 Febbraio 16 Autore: Pinter
Telegram, l’app di messaggistica con la privacy al centro, ha annunciato di avere 100 milioni di utenti attivi nel mondo che utilizzano i suoi servizi ogni giorno. A comunicarlo è stato il CEO e fondatore Pavel Durov.

Sul blog ufficiale del principale concorrente di WhatsApp, inoltre, scopriamo, oltre che a crescere alla velocità di 350mila nuovi utenti al giorno, questo servizio genera un traffico di 100 milioni di utenti attivi al mese con 15 miliardi di messaggi scambiati ogni giorno.

Una cifra notevole che al momento comunque non è paragonabile ai numeri ottenuti da WhatsApp (soprattutto nel caso in cui dovesse esserci un’integrazione con Facebook Messenger) ma d’altra parte, la sfida fra Telegram e WhatsApp non avviene sul fronte dei numeri,  ma di quello delle funzionalità offerte. 

Il dato è interessante soprattutto se si guarda allo scorso anno quando, in maggio, Telegram aveva fatto sapere che i suoi utenti attivi erano 62 milioni. Una notevole crescita, per un’applicazione nata soltanto tre anni fa e che ha registrato un successo importante anche sulla scia delle rivelazioni di Snowden, grazie all’uso della crittografia end-to-end e maggiori garanzie per la privacy dei suoi utenti: “Si aggiungono 350mila nuovi iscritti ogni giorno”, ha fatto sapere Durov.

Telegram raggiunge i 100 mln di utenti attivi - immagine 1

Inoltre, su Telegram vengono inviati ora 15 miliardi di messaggi ogni giorno e Durov non ha nascosto la sua soddisfazione raccontando come, per molte aziende e gruppi di persone, Telegram sia diventato il mezzo di comunicazione prioritario, per via della facilità con cui consente di comunicare in gruppi sia su app che browser.

Nel corso del suo intervento, Pavel Durov ha anche ripercorso la storia di Telegram, ricordando quanto la piattaforma si sia espansa oltre l’app originale in tempi recenti, grazie all’introduzione di strumenti ulteriori come i messaggi audio e Channels, una funzionalità di broadcast usata da molti media e personalità pubbliche, compreso Papa Francesco.

Ecco le principali caratteristiche di Telegram, secondo il sito ufficiale:

- VELOCE: Telegram é la più veloce app di messaggistica sullo store perché usa un’infrastruttura decentralizzata con centri dati posizionati in tutto il globo per connettere le persone al server più vicino possibile.

- ARCHIVIAZIONE NEL CLOUD: l’app ti permette di archiviare nel cloud gratis e illimitatamente tutti i tuoi messaggi e i media ai quali puoi accedere in maniera sicura da più dispositivi.

- CHAT DI GRUPPO E CONDIVISIONE: puoi formare grandi chat di gruppo (fino a 200 membri), condividere velocemente video con le dimensioni di un gigabyte, e mandare tutte le foto che vuoi agli amici.

- 1 00% GRATIS E SENZA ADS: l’app é gratis e lo sarà per sempre.

- PRIVACY: dicono di prendere la tua privacy molto seriamente e di non dare mai l’accesso a terzi dei  tuoi dati!
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE