Syma: il drone con telecamera a prezzo low cost

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 06 Luglio 15 Autore: Pinter
Syma: il drone con telecamera a prezzo low cost
Per chi si avvicina al mondo dei droni, il modello Syma X8W a circa 100 euro offre buone prestazioni di volo. E´ un drone quadricottero economico dotato di videocamera Wi-Fi, ideale per chi si avvicina a questo mondo.

Il quadricottero è fornito di alcuni led di segnalazione, che servono anche a comunicare l´avvenuta ricezione di alcune impostazioni che s´impartiranno con il telecomando. La videocamera è fissa, ma può essere orientata durante la fase d´installazione.

Il telecomando è dotato di due controlli principali per agire sulla quota e la direzione, che funzionano diversamente in base alla modalità di volo: esperti o principianti. La principale differenza riguarda la direzione di volo, nella modalità "esperti" dovrete riconoscere la parte anteriore del drone, e agire sui comandi di conseguenza, situazione che potrebbe complicarsi quando il drone sarà lontano. La modalità più semplice lascia al drone il calcolo della posizione, e in qualsiasi direzione si trovi si sposterà in avanti o indietro in base alla vostra posizione. Ci sono anche dei comandi di controllo  che permettono di fare microaggiustamenti, assieme a un pulsante che permette di fare un flip automatico a 360 gradi.

Le comunicazioni con il pilota avvengono visivamente, tramite i LED, quindi dovrete fare molta attenzione al modo in cui lampeggiano. All´avviso di batteria scarica dovrete farlo tornare alla base, se non vorrete che si schianti al suolo con relative conseguenze.

Nella confezione è presente un supporto per smartphone per la comunicazione con la videocamera. Scaricate l´applicazione, disponibile per iOS o Android, collegatela alla rete WiFi che creerà la videocamera e riceverete le immagini. Non aspettatevi qualità eccelsa, e evidente l´effetto "gelatina" che non rende le immagini perfettamente definite, mentre il video sarà immagazzinato nella memoria dello smartphone.

La batteria richiederà circa tre ore per la ricarica, e offrirà un´autonomia di volto di circa 7 minuti. Le prestazioni di volo non sono male, è stabile e in campo aperto potrete allontanarvi anche un centinaio di metri senza problemi (ricordatevi che è necessario tenerlo sempre a portata di vista).

Questo drone offre tutte le caratteristiche dei modelli di fascia alta, come i quattro rotori e la videocamera, ma fa tutto in maniera economica. Questo significa che l´autonomia della batteria non è elevata (altri droni non fanno tanto meglio, ma qualche minuto in più in questo settore può significare un miglioramento anche del 50%), che la costruzione è completamente in plastica, che la comunicazione con il drone è principalmente visiva e non c´è un GPS . Ma stiamo parlando di poco più di 100 euro, e potrebbe essere un´alternativa per avvicinarsi a questo mondo senza spendere un patrimonio.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE