Switch Alpha 12, il nuovo 2 in 1 di Acer con tecnologia LiquidLoop

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 08 Settembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Acer avvia una nuova era di ibridi potenti quanto un notebook, ma portatili e silenziosi come un dispositivo mobile e lo fa con Switch Alpha 12, primo 2 in 1 fanless che monta processori Intel Core ix.

Switch Alpha 12, il nuovo 2 in 1 di Acer con tecnologia LiquidLoop - immagine 1

Il raffreddamento della macchina è affidato a un nuovo sistema a liquidi sviluppato da Acer: LiquidLoop. Questo utilizza un headtipe formato da due blocchi, uno dei quali raccoglie il calore emanato della CPU mentre l’altro contiene un liquido che, con il calore, passa in stato gassoso, raffreddando l’intero sistema. Non sono quindi presenti ventole ne buchi d’areazione ma, piuttosto la macchina si affida ad un raffreddamento passivo.
Il sistema LiquidLoop permette quindi di eliminare qualsiasi rumore, evita l’introduzione di polvere nella macchina e favorisce un designa ultrasottile.

Switch Alpha 12, il nuovo 2 in 1 di Acer con tecnologia LiquidLoop - immagine 2

Il telaio, completamente in alluminio nella parte posteriore della scocca, risulterà quindi caldo, ma la tastiera e lo schermo non subiranno particolari aumenti di calore. Questo sistema di raffreddamento permette di sostenere le temperature generate da un processore Intel Core ix, creando quindi i presupposti per lo sviluppo di macchine sempre più potenti e di dimensioni ridotte.
Nello specifico, l’Acer Switch Alpha 12 misura 29,21 x 20,14 x 1,58 cm ed ha un peso complessivo di 900 grammi. Lo schermo, da 12 pollici, è un IPS QHD con risoluzione 2160X1440 che risulta molto luminoso e perfetto per utilizzi esterni. Switch Alpha 12 è disponibile nelle versioni con precessori Intel Skylake i3-6100U e i5-6200U, 4 GB di RAM e SSD da 128 e 256 GB.
A livello prestazionale, il modello che monta l’i3 non riesce a distinguersi dalla concorrenza che utilizza processori m, mentre l’i5 assicura un netto salto di qualità. La tastiera full-size si collega al display tramite delle clip magnetiche molto forti, assicurando stabilità alla macchina.
Buono il touchpad integrato nello schermo, mentre non esaltano la fotocamera e il comparto audio. Il dispositivo dispone di una porta USB 3.1 Type C (che non permette però la ricarica), una porta USB 3.0, bluetooth, Wi-Fi ac e la permette di utilizzare un pennino attivo (acquistabile separatamente).

Switch Alpha 12, il nuovo 2 in 1 di Acer con tecnologia LiquidLoop - immagine 3

L’autonomia, affidata ad una batteria 2 celle a 4.870 mAh, non è il punto forte di questo dispositivo: infatti, nonostante Acer garantisca 8 ore di carica, raramente il dispositivo supera le 6. Risultato che, per un dispositivo dall’animo mobile, non è esaltante.
Lo Switch Alpa 12 è il primo (buono) tentativo da parte di Acer di creare ibridi potenti e silenziosi. Il prezzo parte, nella versione base, da 699 €.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate