Sumatra PDF, il lettore PDF opensource

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 25 Febbraio 16 Autore: Fabio Ferraro
È molto comune l’uso del formato pdf, che associa facilità di utilizzo e sicurezza per i nostri documenti. I software che funzionano da lettori per questo standard sono numerosi (vedi PDF24 Creator). Oggi conosceremo un prodotto gratuito e opensource che punta tutto su leggerezza e facilità di utilizzo: Sumatra PDF.

Sumatra PDF, disponibile per Windows in versione installer o portable a 32 o 64 bit, permette una consultazione fluida dei nostri documenti pdf e richiede risorse irrisorie di memoria. La GUI è semplice e intuitiva, indirizzata sull’utilizzabilità da parte dell’utente piuttosto che a fronzoli grafici.

Questo è comprensibile già al momento dell’installazione: la wizard ha infatti una grafica semplice e ci permetterà di impostare Sumatra PDF come lettore predefinito, decidere il percorso di installazione e altre poche opzioni.

Sumatra PDF, il lettore PDF opensource - immagine 1

Terminata l’installazione, che durerà pochi secondi, si avvierà il programma: anche qui la semplicità la fa da padrona: avremo dinanzi una finestra spartana e minimalista. Da qui potremo visualizzare una lista dei file aperti di recente o un nuovo documento.

Sumatra PDF, il lettore PDF opensource - immagine 2

All’apertura di un documento, visualizzeremo il testo del file nella parte centrale della finestra di Sumatra PDF mentre, nella colonna posta sulla sinistra, avremo a disposizione i segnalibri, che ci permetteranno di consultare facilmente il documento. Nella parte superiore della schermata sarà invece posizionata una barra grazie alla quale potremo utilizzare gli strumenti offerti dal programma, nonché visualizzare i documenti aperti.

Sumatra PDF, il lettore PDF opensource - immagine 3

La visualizzazione del documento appare molto fluida, non appesantendo minimamente la nostra macchina, anche aprendo file complessi e con molte immagini. Fra gli strumenti offerti da Sumatra PDF avremo la possibilità di zoomare, la navigazione per pagina, adattare la visualizzazione del testo allo schermo, utilizzare un box di ricerca testo, visualizzare più pagine simultaneamente, stampare o inviare il file tramite email e copiare negli appunti sezioni di testo. Potremo inoltre accedere a delle opzioni avanzate tramite cui potremo accedere al codice del software.

Sumatra PDF, il lettore PDF opensource - immagine 4

Oltre ai file PDF, Sumatra PDF supporta anche CHM, CBR, CBZ, DjVu, EPUB, MOBI, e XPS. Può invece esportare file in PDF e .txt. Sumatra è un prodotto votato alla semplicità e alle prestazioni, escludendo opzioni non essenziali. Una scelta che sarà apprezzata da molti utenti.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Licenza: FREEWARE

OS: WINDOWS

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE