Su Facebook e Twitter arriva il chatbot per ordinare la pizza

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 27 Agosto 16 Autore: Stefano Fossati
Sono numerosi i in tutto il mondo i servizi che consentono di ordinare pizze a domicilio via telefono, internet e anche tramite app per smartphone. Presto, con ogni probabilità, potremo farlo anche chattando con un bot su Facebook e Twitter. La prima azienda del settore a offrire questa possibilità sarà il colosso Pizza Hut negli Stati Uniti, che ha annunciato per il prossimo inverno il lancio del suo chatbot interattivo per raccogliere ordinazioni sui social media.

L’introduzione su Facebook dei chatbot era stata annunciata dal CEO e fondatore del social network Mark Zuckerberg, lo scorso aprile, alla conferenza per gli sviluppatori F8. Si tratta in sostanza di applicazioni basate sull’intelligenza artificiale che, attraverso una serie di risposte programmate, possono gestire in maniera automatica determinate funzioni come la composizione di email, le prenotazioni aeree o, appunto, le ordinazioni di cibo a domicilio.

Su Facebook e Twitter arriva il chatbot per ordinare la pizza - immagine 1

In particolare, il chatbot di Pizza Hut permetterà agli utenti di ordinare la loro pizza preferita per mezzo di una semplice conversazione testuale su Facebook Messenger e su Twitter. Non solo: il chatbot sarà anche in grado di rispondere alle domande sull’esistenza di promozioni e offerte speciali in corso e anche di dare informazioni su valori nutrizionali, orari di apertura e aree di copertura del servizio di consegna, il tutto senza costi aggiuntivi. Una volta ricevuto l’ordine, il chatbot risponderà con un messaggio di conferma all’interno della stessa chat.

Se sarà un “social bot” a ricevere l’ordine, la consegna a casa del cliente sarà fatta ancora da un operatore umano. Al momento, infatti, Pizza Hut non ha in programma la sperimentazione di robot per il delivery sul modello della concorrente Domino Pizza, la cui filiale australiana a Brisbane sta testando da qualche tempo un prototipo di veicolo a guida autonoma per la consegna automatizzata di pizze e bibite al domicilio del consumatore.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE