Su Facebook arrivano le foto a 360 gradi, perfette per la realtà virtuale

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 10 Giugno 16 Autore: Stefano Fossati
Facebook sempre più proiettato nel mondo della realtà virtuale. Sul social network è ora possibile caricare foto panoramiche che saranno convertite in immagini visibili a 360 gradi da qualsiasi dispositivo Andoid o iOS e anche sulla piattaforma web, facendo scorrere l’immagine verso destra o verso sinistra per vedere in ogni direzione lo scenario attorno al fotografo. Ovviamente, però, per vedere queste foto nella maniera più coinvolgente bisogna usare un visore VR come il Samsung Gear VR: in questo caso, cliccando sul tasto “Guarda in VR” associato a ogni foto si attiva appunto la visualizzazione in realtà virtuale.

Su Facebook arrivano le foto a 360 gradi, perfette per la realtà virtuale - immagine 1

Si tratta dell’ennesimo passo di Facebook verso i contenuti immersivi: già dallo scorso anno è possibile caricare sul social network video a 360 gradi, un’opportunità di cui si sono avvalsi in particolare aziende e fornitori di contenuti di informazione o intrattenimento. Se per riprendere video a 360 gradi occorre un’attrezzatura specifica, per scattare foto a 360 gradi basta un normale smartphone o tablet, utilizzando l’apposita modalità offerta dalla maggior parte delle app fotocamera per i dispositivi mobili. Anche i video “omnidirezionali” saranno comunque presto alla portata di tutti gli utenti: sul mercato si stanno infatti affacciando diversi modelli di videocamere a 360 gradi (come la Samsung Gear 360) in grado di effettuare videoriprese panoramiche a costi contenuti.

Attraverso la controllata Oculus, Facebook ha da poco lanciato il visore VR di fascia alta Oculus Rift, mentre lo scorso febbraio, in occasione della presentazione del Samsung Galaxy S7 a Barcellona, il CEO del social network Mark Zuckerberg annunciò un’alleanza con la casa coreana proprio sul fronte dei contenuti in realtà virtuale fruibili attraverso il Gear VR e uno smartphone compatibile (ovvero quelli delle serie Galaxy S6, Galaxy S7 e Galaxy Note 5),

Per usufruire delle foto a 360 gradi su smartphone e tablet è necessario scaricare l’ultimo aggiornamento dell’app Facebook per Android o iOS.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE