StoreDot: carica il telefono in meno di 30 secondi

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 23 Gennaio 15 Autore: Pinter
StoreDot: carica il telefono in meno di 30 secondi
E´ stata sviluppata una batteria per smartphone che ricarica letteralmente a "velocità della luce", utilizzando nanotecnologia: Una start-up israeliana ha progettato una batteria che può essere ricaricata in meno di 30 secondi.

StoreDot ha dimostrato i suoi pionieristici progressi al  simposio Microsoft´s Think Next a Tel Aviv, caricando completamente uno smartphone Samsung S4 da una batteria esaurita... in soli 26 secondi. La batteria stessa è fatta di strutture biologiche e funziona utilizzando cristalli soli 2 nanometri di diametro, costituiti da catene di aminoacidi chiamati peptidi, che hanno proprietà fisiche e chimiche uniche.

"Le batterie sono solo uno dei settori che possiamo ricostruire con questo nuovo materiale. Si tratta di una nuova fisica, nuova chimica, un nuovo approccio ai dispositivi", ha detto il dott. Myersdorf, fondatore di StoreDot.
Le batterie non saranno disponibili in commercio fino alla fine del 2016. Il prototipo mostrato a Tel Aviv è troppo grande e deve essere compatibile con i dispositivi mobili sottili di oggi,  prima che possa raggiungere gli scaffali. Anche allora, le batterie costerebbero circa il doppio del costo delle batterie ricaricabili medie..

StoreDot nacque da una costola del dipartimento nanotecnologie dell´Università di Tel Aviv. Inizialmente, la sua attenzione era sulla ricerca del Morbo di Alzheimer, ma la società è ora più tecnologicamente orientata, starebbe anche esaminando la possibilità di utilizzare i cristalli come alternativa agli schermi al cadmio.

L´anno scorso i venture capitalist hanno investito £ 3.500.000 in StoreDot per aiutarla a sviluppare la sua nuova tecnologia, e Samsung dice di essere uno dei sostenitori.
Si dice anche che StoreDot lavorari in coesione con Eesha Khare, un adolescente americano che ha sviluppato un supercondensatore in grado di caricare un telefono cellulare in soli 20 secondi.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE