Sony ritenta la sfida a Samsung e Apple con l’Xperia XZ

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 05 Settembre 16 Autore: Stefano Fossati
Sony ci riprova nella fascia alta del mercato degli smartphone, settore in cui la casa giapponese non ha mai nemmeno lontanamente insidiato Apple e Samsung nonostante gli investimenti e i buoni dispositivi realizzati. All’IFA di Berlino sono stati presentati due nuovi Xperia della serie X, che puntano – come d’abitudine per Sony – sulla qualità dei comparti fotografico e audio.

Sony ritenta la sfida a Samsung e Apple con l’Xperia XZ - immagine 1

Al top della gamma si posiziona l’Xperia XZ, dotato di display da 5,2 pollici, scocca metallica dalle superfici arrotondate, porta USB-C e fotocamera posteriore da 23 megapixel con sensore sviluppato in proprio da Sony e un processore d’immagine in grado di assicurare ottimi risultati anche negli scatti in situazioni di scarsa illuminazione, oltre a promettere prestazioni elevate anche nelle registrazioni video. La fotocamera anteriore è da 13 megapixel. Sempre nel solco della tradizione Sony Mobile la resistenza ad acqua e polvere grazie alla certificazione IP 68 che assicura la “sopravvivenza” del dispositivo in caso di caduta nel lavandino o in piscina: una caratteristica che tutti gli smartphone di fascia alta dovrebbero avere.

Il processore è il più potente attualmente disponibile sul mercato, quello Snapdragon 820 di Qualcomm che equipaggia praticamente tutti i dispositivi Android top di gamma dei vari produttori, affiancato da 3 GB di RAM e 32 GM di memoria di archiviazione (espandibile con microSD). Il sistema operativo è Android 6.1 Marshmallow, ma quanto prima sarà disponibile l’aggiornamento alla versione 7 Nougat. Sony ha implementato nell’Xperia XZ i sistemi Battery Care e adaptive charging Qnovo che – assicura la casa - permettono di aumentare fino a due volte la vita della batteria. Inoltre l’applicazione Xperia Tips riconosce l’uso dell’utente per fornire indicazioni e raccomandazioni personalizzate per un uso ottimizzato del dispositivo, mentre Smart Cleaner massimizza automaticamente le prestazioni del device pulendo la cache da alcune applicazioni basandosi sullo storico di utilizzo.

Sony ritenta la sfida a Samsung e Apple con l’Xperia XZ - immagine 2

Il Sony Xperia XZ sarà preordinabile dal 12 settembre sul sito Sony Mobile e sarà in vendita da ottobre a 730 euro. L’altro dispositivo, l’Xperia X Compact, ripropone molte caratteristiche dell’Xperia XZ ma ha dimensioni ridotte (il display è da 4,6 pollici), oltre a processore e batteria di minore potenza. Arriverà nei negozi già in settembre a 550 euro.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate