Sono sugli scaffali (americani) i visori per la realtà aumentata della Mattel

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 14 Ottobre 15 Autore: Pinter
Sono sugli scaffali (americani) i visori per la realtà aumentata della Mattel
E´ in arrivo View Master, un visore per la realtà aumentata, nato dalla collaborazione tra Mattel e Google. Basato su Cardboard è dedicato ai bimbi dai sette anni in su.

Mattel, la casa di produzione delle famosissime Barbie, ha stretto una partnership con Google per realizzare il primo visore di realtà aumentata dedicato ai bambini. Il visore View Master è già sugli scaffali dei più grandi rivenditori di giocattoli d’America, a un prezzo di 30 dollari ma promette un’esperienza di realtà virtuale piuttosto rudimentale.

A differenza della controparte in cartoncino (il CardBoard), Mattel View-Master è realizzato in solida plastica, semplice da pulire anche se un po’ scomoda da indossare. Visti i tempi d’uso limitati previsti ad Mattel non è però un problema troppo grave. Più fastidiosa è l’assenza di una fascia che tenga il visore in posizione, obbligando l’utilizzatore a reggerlo e andando così a compromettere l’esperienza generale.

L’hardware è molto semplice: un bel po’ di plastica rigida (rossa, bianca e arancio) sagomata intorno a due grandi lenti e un unico tasto multifunzione che permette all’utente di toccare lo schermo quando il visore è indossato. A questo bisogna aggiungere un laccetto da polso sulla sinistra e un piccolo altoparlante sulla destra. Nell’alloggiamento per gli smartphone possono stare comodamente un Nexus, un iPhone 6 o altri cellulari con dimensioni minori. Per il funzionamento è necessario scaricare una delle ormai tante app per Google Cardboard presenti sul Play Store. L’accoppiamento e la calibrazione tra il ViewMaster e lo smartphone alloggiato avvengono attraverso la scansione di un QR Code stampigliato all’interno del device.

Per ora i programmi destinati al visore, sviluppati in collaborazione con NASA e National Geographic, sono infatti limitati e a sfondo educativo: acquistando uno dei tre Experience Pack (15 dollari l’uno) si possono esplorare lo spazio, visitare famosi siti storici o scoprire la natura.

Come funziona? Una volta acquistato l’Experience Pack, si scarica l’app dedicata e si passa la carta inclusa nel Pack sul display dello smartphone con connessione NFC. Poi si inserisce il telefonino nel visore, si inquadra una delle tre “rotelle” in dotazione e l’avventura in realtà aumentata ha inizio.

 

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE