Sono arrivati i Microsoft HoloLens

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 01 Marzo 16 Autore: Pinter
Microsoft annunciato l´apertura dei preordini del visore per la realtà aumentata per gli sviluppatori al prezzo di 3000 dollari.

Il visore per la realtà aumentata di Microsoft, HoloLens, sarà inviato a tutti gli sviluppatori esterni al gruppo (quelli che studiano le applicazioni) il prossimo 30 marzo. I dispositivi andranno a un gruppo limitato di persone che ne hanno fatto richiesta.

Confermate alcune voci: si tratta di un dispositivo indipendente (non deve essere collegato a pc o a cellulari) con sistema operativo Windows 10 e un menù per le applicazioni del tutto simile a quello delle versioni desktop dell´Os. Usa uno schermo HD e delle lenti per creare effetti che trasformano la realtà .

Sono arrivati i Microsoft HoloLens - immagine 1

A differenza dei visori per la realtà virtuale come Samsung e Oculus, HoloLens non è un dispositivo totalmente immersivo ed è stato criticato per alcuni suoi aspetti: in pratica è come se davanti ai nostri occhi ci fosse un enorme schermo HD in tre dimensioni che tuttavia non annulla la realtà che percepiamo all´esterno, ma si sovrappone e la aumenta.

Ad esempio un oggetto virtuale può uscire da un mobile o da una porta presenti nella realtà. È inoltre possibile vedere buchi che sembrano veri (ma non lo sono) in un muro reale. Inoltre permette di ascoltare rumori o una musica senza le cuffie. Per ora non è ancora chiaro quanto il dispositivo sarà lanciato sul mercato dopo questa nuova fase di sviluppo.

Lo scopo non è tanto quello di lanciare sul mercato HoloLens, ma quello di cercare di creare un ecosistema in realtà aumentata adeguato alla fascia più o meno consumer. Il fine del progetto per sviluppatori è l´espansione del supporto software attraverso la creazione e l´adattamento di nuove o esistenti universal app con supporto per la realtà aumentata, considerando anche che le API per lo sviluppo di app con supporto per la funzionalità sono integrate nell´ambiente Windows 10. L´emulatore a corredo consente di provare direttamente i risultati "olografici" delle app con supporto per augmented reality, cosa che di fatto rende il pacchetto della HoloLens Development Edition completo di tutto quello che serve.

Sono arrivati i Microsoft HoloLens - immagine 2

L´apparecchio è formato da un hardware completo di vari sensori e della Microsoft Holographic Processing Unit (HPU), con un´architettura Intel a 32-bit. L´HPU è quello che consente la rilevazione dei movimenti e dello sguardo, mappando il mondo circostante e facendolo interagire con gli "ologrammi". Le fotocamere integrate consentono inoltre la rilevazione dell´ambiente circostante e anche la registrazione delle visioni miste tra realtà e realtà aumentata. Presente anche il supporto per Bluetooth 4.1 per eventuali periferiche e altri dispositivi da collegare, come il "Clicker" presente nella confezione che serve per interagire con l´interfaccia. Ecco le specifiche tecniche in dettaglio:

Ottiche Lenti olografiche see-through
2 motori luce HD 16:9
Calibrazione automatica della distanza tra le pupille
Risoluzione olografica: 2.3 milioni di punti luce totali
Densità olografica: >2.500 radianti
Sensori1 sensore di misura inerziale (IMU)
4 videocamere in grado di comprendere l´ambiente
1 videocamera di profondità
1 fotocamera da 2 MP / video HD
4 microfoni
1 sensore di luce ambientale
Mixed Reality Capture
Comprensione umanaSpatial Sound
Tracking dello sguardo
Input via gesture
Supporto vocale
Input / output / connettivitàSpeaker integrati
Jack da 3.5 mm
Pulsanti volume su / giù
Pulsanti luminosità su / giù
Pulsante di alimentazione
LED di stato della batteria
Wi-Fi ac
Porta micro USB 2.0
Bluetooth 4.1 LE
AlimentazioneAutonomia: 2-3 ore d´uso, 2 settimane in standby
Dissipazione passiva del calore
ProcessoriCPU Intel , architettura a 32 bit (probabilmente Atom)
GPU: ignota
Coprocessore olografico custom HPU (Microsoft Holografic Processing Unit)
Memoria2 GB di RAM
64 GB di storage interno
Peso: 579 grammi





Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE