Snapashot: cattura il tuo schermo

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 16 Novembre 15 Autore: Fabio Ferraro
Molte volte è necessario prelevare ciò che è visualizzato sul nostro schermo. Che sia una frase, una porzione di immagine o parte di una presentazione in quell´ attimo quella schermata contiene tutto ciò che ci serve per comprendere o spiegare quell´ argomento. Dobbiamo solo immortalare quel´ attimo. Bisogna fare uno screenshot( o acquisizione dello schermo o ancora cattura dello schermo).

Snapashot: cattura il tuo schermo - immagine 1


In modo molto primitivo nel Windows tramite il tasto STAMP si preleva l´ immagine dell´
intero schermo corrente. Per gestire e selezionare la parte dell´ immagine che ci interessa va caricata su un software di gestione immagini tipo Paint cliccando sull´ operazione su incolla.

Solo a quel punto l´ immagine potrà essere gestita. Congeniale sarebbe se in automatico preleviamo solo ciò che ci serve dallo schermo senza tutti questi passaggi. Con il software free Snapashot avremo questo, il suo processo di acquisizione sarà semplice, leggero e assolutamente intuitivo.

Una volta avviato Snapashoot ( non ha bisogno di essere installato ) si aprirà una semplice finestra che potremo trascinare nella porzione dello schermo che vorremo catturare.
Sulla destra della finestra premendo sul pulsante  play verrà mostrato un menù che ci indica le dimensioni dell’immagine che andremo a salvare, oltre ai tasti “copy” e “save to file”.

Il tasto “Copy” copierà lo screenshoot appena fatto, permettendoci di incollarlo poi in nuovo file ( ad esempio in una pagina di un text editor).

Il tasto “Save to file” ci farà salvare invece lo screen in diversi formati (jpeg, png ecc.)

Per aumentare la porzione di schermo da catturare basterà ingrandire la finestra trascinandola dai lati.

Comodo per salvare le foto non scaricabili di alcuni siti.

In realtà questo tool non offre altre opzioni ma, se quello che ci serve si limita a dover fare un semplice screenshot.  Provatelo è utilissimo, leggerissimo e facile da usare.
Da portare con se nella pennetta delle utility.





Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Digital Imaging

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE