Smartphone-dipendente? Sei paragonabile ad un tossicodipendente

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 23 Settembre 15 Autore: Pinter
Smartphone-dipendente? Sei paragonabile ad un tossicodipendente
Ormai sono innumerevoli le azioni che compiamo quotidianamente con il nostro inseparabile: dalle foto al conto in banca, dalle mail al social, dai messaggi agli acquisti. Tutto questo, può sfociare in una vera e propria dipendenza da smartphone.

Ne avevamo già scritto in proposito, ma ora nuovi studi confermano quanto già vi abbiamo raccontato: ricerche e sondaggi hanno accertato che si può essere dipendenti dallo smartphone e stabiliscono anche la gravità della dipendenza.

Il professor James Robert, spiega che le persone possono essere dipendenti dal loro telefono cellulare in un modo molto simile alle persone dipendenti da farmaci, droghe o alcol e si comportano di conseguenza.

Per loro passare del tempo lontano dal loro smartphone può causare stati d’ansia o di panico. A dimostrazione di ciò, secondo il sondaggio, molti utenti di smartphone sostengono che l’uso del cellulare può sollevare il loro stato d’animo. Comportamento che ricorda molto i tossicodipendenti che hanno difficoltà nella loro vita personale, sociale e professionale. Essi arrivano ad ignorare il lavoro, i loro impegni ed altre responsabilità per controllare gli ultimi aggiornamenti su Facebook, o magari per giocare all´ultimo game scaricato.

Guardatevi intorno quando siete nei luoghi pubblici o nelle metropolitane, uffici, scuole e strade per capire come la maggior parte della gente è concentrata sul suo piccolo schermo.

Robert Weiss psicoterapeuta: “le principali cause di dipendenza da smartphone sono i giochi, social network e il lavoro; utilizzare una determinata applicazione per distrarsi o come un leggero passatempo è un ottimo modo per rilassarsi durante la giornata, d’altronde chi non avrebbe bisogno di questo ?”

Tu quante ore passi sullo smartphone?


Leggi gli altri nostri articoli

Quante volte guardi il tuo smartphone? Più di 1500 al giorno
La fobia di essere disconnessi
Cade il mito del maschio latino: le italiane guardano lo smartphone mentre fanno sesso
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE