Smartphone, droni e auto elettriche: in arrivo nuove batterie che durano il doppio

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 11 Dicembre 16 Autore: Stefano Fossati
Mentre processori, display e fotocamere offrono prestazioni di anno in anno più elevate, gli smartphone si trovano ancora ad affrontare il problema delle batterie che, con le tecnologie attuali, non sempre riescono a conciliare consumi energetici, dimensioni contenute e autonomia elevata. Ma le cose potrebbero presto cambiare grazie a una nuova generazione di accumulatori agli ioni di litio che saranno presto disponibili sul mercato e promettono una durata doppia rispetto agli attuali, a parità di dimensioni.

Prodotte dalla statunitense SolidEnergy Systems, uno “spin-out” del MIT, differiscono dalle tradizionali batterie agli ioni di litio per il fatto di utilizzare come materiale per l’anodo un foglio di litio metallico anziché la grafite: dal momento che il materiale metallico riesce a trattenere un numero maggiore di ioni, viene generata una maggiore densità energetica che si traduce in una maggiore durata della carica. Questo permetterà appunto di realizzare batterie della stessa durata delle attuali, ma grandi circa la metà, oppure batterie grandi come le attuali ma con il doppio dell’autonomia.

Smartphone, droni e auto elettriche: in arrivo nuove batterie che durano il doppio - immagine 1

Secondo Qichao Hu, CEO di SolidEnergy, le prime batterie realizzate con questa tecnologia e destinate ai droni sono disponibili già da novembre, mentre all’inizio del 2017 arriveranno quelle per smartphone e dispositivi indossabili; nel 2018, infine, saranno messi in produzione i primi accumulatori per veicoli elettrici.

Hu ha fondato SolidEnergy nel 2012, al termine di un dottorato al MIT: da allora, la società ha raccolto 16,5 milioni di dollari in due round di finanziamenti. L´ultimo lo scorso anno, quando Hu ha presentato un prototipo di batteria con dimensioni pari alla metà di quella montata nell’iPhone 6, ma con una capacità di 2 mAh contro gli 1,8 mAh di quella dello smartphone Apple.

Nel settore dei veicoli elettrici, in particolare, SolidEnergy intende raggiungere l’obiettivo di realizzare una batteria in grado di fornire un’autonomia di 650 chilometri con una singola ricarica, vale a dire il doppio rispetto a quelle attualmente disponibili. All’inizio dell’anno, il CEO di Tesla, Elon Musk, ha detto che la casa potrebbe realizzare una batteria con un’autonomia simile, aggiungendo però che la sua produzione non sarebbe economicamente sostenibile fino a quando i costi non si abbasseranno.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE