Internet Explorer 10

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 25 Ottobre 12 Autore: Gianplugged
Categoria: windows
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum
MICROSOFT PRESENTA INTERNET EXPLORER 10, ´IL BROWSER COMPLETAMENTE NUOVO PER WINDOWS 8´

Con il lancio a livello mondiale dei nuovi sistemi operativi Windows 8 e Windows RT, Microsoft non ha solo rilasciato le release più strategiche della sua storia, ma ha  anche messo in atto un importante upgrade del suo navigatore Internet Explorer, che si proietta in una nuova fase. Internet Explorer 10 si integra al meglio con la duplice ´anima´ del sistema operativo: Desktop e Windows 8. 



"Con IE10 abbiamo re-immaginato l´architettura e l´esperienza della navigazione Web" ha scritto sul blog  ´Building Windows 8´ Steven Sinofsky, Presidente della divisione Windows e Windows Live di Microsoft.

Gli sviluppatori di IE10 si  sono focalizzati  moltissimo  sulla nuova  UI, realizzando un browser che intende essere protagonista sui tablet Windows, costituendo un´esperienza di navigazione paragonabile a quella desktop, sia in termini di prestazioni che di funzionalità.

Microsoft definisce IE10 "Incredibilmente veloce" e "Creato per sfruttare pienamente tutte le potenzialità di Windows 8 e Windows RT". La velocità è inoltre garantita dal supporto esteso per l´accelerazione hardware, che permette di eseguire giochi, video e siti con grafica avanzata alla stessa velocità delle versioni desktop.

L´integrazione completa di IE10 con Windows 8 consente di avere accesso alle funzionalità di ricerca e di condivisione del sistema operativo. Attraverso lo snap è possibile affiancare il browser ad altre applicazioni come la posta elettronica, la chat, l´ascolto della musica o qualsiasi altra applicazione in modo operativo e poco invasivo. Le barre Charms di Windows 8 diventano supporto anche di IE10, il quale è compatibile con le charms di ricerca, condivisione, dispositivi e settaggi.

Il cuore di IE10 è touch. Funzionalità come panoramica, zoom, scorrimento indietro e in avanti tra le pagine con swipe e tap e il pieno supporto al multitouch offrono un´esperienza di esplorazione che intende essere percepita come nativa per l´interazione con i gesti dell´utente, e non solo come l´adattamento di un navigatore desktop al nuovo tipo di interfaccia tattile dei dispositivi.

Gli sviluppatori hanno comunque attinto all´esperienza e all´evoluzione messa in atto sul desktop, quando opportuno: come per esempio dando centralità ai contenuti Web.  Barre e strumenti vengono proposti solo quando necessari. IE10 offre inoltre un completo supporto a tastiera e mouse.

Un´altra parte fondamentale nella dinamica della navigazione sono le schede. IE10 è in grado di mostrare le miniature di anteprima delle tab aperte e più recenti. Aprire o chiudere una tab richiede un unico semplice gesto e per aprire schede InPrivate basta un clic sul pulsante Strumenti della scheda. Un clic sull´opzione ´Chiudi schede´ consente di chiudere rapidamente tutte le schede aperte, tranne quella attiva.

La barra degli indirizzi di IE10 è dotata di un´iconografia di differenti colori per contraddistinguere i siti più sicuri e la navigazione InPrivate. Supporta inoltre il completamento automatico e ia ricerca web. E´ presente poi un indicatore di progresso quando una pagina viene caricata, insieme ad altre indicazioni riguardanti la compatibilità dei siti. La barra include comandi per effettuare ricerche nelle pagine e per aprire i siti in IE sul desktop, opzione utile per quei siti che richiedono plug-in e tecnologie meno recenti, o quando sono necessari strumenti desktop.

Sul fronte della sicurezza infine, la tecnologia SmartScreen consente di proteggere il PC  e le informazioni sul Web grazie a una maggiore  sicurezza in background. Si tratta di una tecnologia pensata per fronteggiare attacchi malware di social engineering. Molta attenzione è stata dedicata anche alla privacy. Microsoft spiega che "Gli strumenti per la tutela della privacy come il Do Not Track - che invia una richiesta di non tracciamento ai siti Web visitati e alle terze parti - sono integrati e possono essere facilmente abilitati con un solo clic, per un migliore controllo".

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate