SmartRoadSense ovvero la app che rileva la qualità della strada

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 02 Novembre 15 Autore: Fabio
Si chiama SmartRoadSense ed è una app per Android che si fa carico della rilevazione della qualità del manto stradale basta sul crowd-sensing.

In pratica, la app sfrutta il GPS e l’accelerometro del dispositivo Android per capire su quale strada stai guidando e qual è lo stato del suo manto.

SmartRoadSense ovvero la app che rileva la qualità della strada - immagine 1
I dati vengono acquisiti in maniera del tutto anonima per essere poi aggregati nei server di SmartRoadSense.

Per utilizzare la app è sufficiente posizionare il proprio telefono in modo che sia saldamente legato al cruscotto dell’auto e premere sul bottone al centro dell’app per iniziare la rilevazione dei dati.

SmartRoadSense ovvero la app che rileva la qualità della strada - immagine 2
La qualità del manto stradale viene visualizzata al centro sulla parte superiore dello schermo, il tutto in tempo reale.

Se i valori che leggi sono bassi, allora il manto stradale è buono. Più sono alti e più la strada verrà registrata come accidentata.

Sviluppata presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, SmartRoadSense pubblica poi i dati aggregati sul proprio sito www.smartroadsense.it

SmartRoadSense ovvero la app che rileva la qualità della strada - immagine 3
Tutto questo permette di avere un quadro completo e dinamico del manto stradale al fine di aiutare le autorità locali nella pianificazione degli interventi di manutenzione, salvaguardia e sicurezza delle strade.

L’accuratezza dello sviluppo ha anche previsto che il sistema compensi l’inaccuratezza dei GPS riportando i dati sulle strade a cui sono riferiti.

Ora gli sviluppatori sono al lavoro per rendere l’applicazione scalabile e quindi usufruibile per un numero più grande di utenti oltre alla release di SmartRoadSense per sistemi iOS e Windows Phone.

Il prossimo 21 Novembre, presso la Reggia di Venaria (TO), il progetto verrà portato all’attenzione nazionale da parte di TIM durante la tappa del tour dedicato ai Digital Champion.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate