Smart Launcher 3, il launcher che ordina le tue app

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 28 Aprile 17 Autore: Fabio Ferraro
Una delle maggiori qualità di Android è che il sistema operativo offre ai propri utenti una forte personalizzazione. Fra queste, una delle più apprezzate è la sostituzione del launcher di default, ossia della combinazione di home, app drawer e tutti gli altri elementi che costituiscono l’interfaccia utente del dispositivo. Smart Launcher 3 è un launcher Android snello e semplice da settare.
La home è costituita da una schermata ad una sola pagina. Le applicazioni più utilizzate saranno rappresentate da alcune bolle. Sarà inoltre presente il widget di un orologio digitale (comunque sostituibile con altri widget), e la barra di ricerca di Google (per cui sarà attiva la funzione vocale “Ok Google”).

Smart Launcher 3, il launcher che ordina le tue app - immagine 1

Effettuando un tap lungo sulla finestra della home, potremo accedere al suo menù contestuale. Grazie ad esso potremo aggiungere nuove bolle, modificare il tema del launcher e della schermata di blocco schermo (molto semplice ed essenziale e che permette l’aggiunta di un plug-in per visualizzare un pop up delle notifiche ricevute), cambiare lo sfondo e accedere le preferenze.

Smart Launcher 3, il launcher che ordina le tue app - immagine 2

Dalle preferenze potremo accedere a diverse impostazioni relative al layout del drawer, modificare la home e la schermata di blocco e abilitare e settare le gesture. Quest’ultime permettono di avviare delle azioni a seguito di un gesto effettuato sulla home. Avremo a disposizione 5 gesture a dito singolo e, in versione pro, altre 4 usufruibili utilizzando due dita. Potremo inoltre effettuare il backup o il ripristino delle impostazioni di Smart launcher 3.

Smart Launcher 3, il launcher che ordina le tue app - immagine 3

Potremo accedere al drawer tramite uno slide verso destra o tappando sull’apposita icona presente sulla parte inferiore dello schermo. Smart Launcher 3 offre un drawer intuitivo e ordinato: l´app saranno divise in categorie, visualizzabili sulla parte sinistra della schermata. L´app vengono indicizzate automaticamente e raccolte nella categoria di appartenenza. Potremo comunque modificare la categoria di un´app, semplicemente tappando su di essa e trascinandola nella categoria desiderata. Potremo rinominare ogni applicazione, nasconderla o modificarne l’icona. Dalle impostazioni (rappresentato da tre puntini verticali) potremo modificare l’ordine di visualizzazione dell´app (per nome, frequenza d’uso o data d’installazione), aggiungere nuove categorie (solo in versione pro) o accedere alle preferenze.

Smart Launcher 3, il launcher che ordina le tue app - immagine 4

Il launcher risulta molto prestante, stabile e veloce. Il punto forte di Smart Launcher è sicuramente il drawer, che risulta intuitivo, snello e di facile utilizzo.
Il tutto è condito da un miglioramento delle prestazioni del dispositivo, grazie all’eliminazione di inutili fronzoli e animazioni eccessive.
Smart Launcher 3 è disponibile sul PlayStore in versione free (con alcune limitazioni) e pro.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE