Slim Computer: come eliminare programmi e toolbar indesiderati

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 30 Dicembre 16 Autore: Fabio Ferraro
Nel processo d’installazione di un software freeware spesso vengono inseriti programmi di software di terze parti. Questo permette alla casa produttrice di offrire un prodotto a titolo gratuito ma, allo stesso tempo, può comportare l’installazione di programmi che vanno a rallentare il sistema. Non è infatti raro ritrovare sul nostro pc tool indesiderati, collegamenti sul desktop a pagine internet, la modifica della home del browser o l’installazione di toolbar.

Slim Computer è un programma gratuito che permette di eliminare, con pochi passaggi, software indesiderati o preinstallati. Questo programma non è tradotto in lingua italiana ma, essendo molto semplice da utilizzare, non creerà problemi a chi ha poca familiarità con l’inglese. L’utilizzo di Slim Computer è immediato, grazie a un’interfaccia intuitiva  che ben categorizza i servizi offerti tramite l’utilizzo delle icone presenti in un menù verticale. Avremo inoltre sempre sott’occhio l’utilizzo di cpu e ram.

Slim Computer: come eliminare programmi e toolbar indesiderati - immagine 1

Dalla finestra “main”, potremo avviare la ricerca di addons, programmi superflui o preinstallati, applicazioni all’avvio e collegamenti sul desktop. Una volta terminato lo scan, visualizzeremo ciò che Slim Computer ritiene superfluo e decidere cosa disinstallare. Per ogni programma avremo a disposizione una barra colorata che rappresenta l’indice di rating, aiutandoci così a capire cosa può essere utile o meno mantenere attivo.

Slim Computer: come eliminare programmi e toolbar indesiderati - immagine 2

Per eliminare un elemento basterà cliccare su “Remove”.
Potremo comunque riattivare un add-ons o una toolbar andando nella finestra "Restore" e cercando il software da ripristinare (mentre non sarà possibile effettuare il restore per un programma disinstallato).

Tramite il tab “Optimize” avremo modo di gestire i programmi all’avvio e i servizi attivi.

Slim Computer: come eliminare programmi e toolbar indesiderati - immagine 3

Il tab “Uninstaller” ci offrirà uno strumento per disinstallare i software presenti sul pc, avendo la possibilità, inoltre, di visualizzare e disinstallare anche gli aggiornamenti dei prodotti Microsoft.

Cliccando su “browser” potremo eliminare gli elementi aggiuntivi installati sul browser, e modificare la pagina “home”. Anche qui potremo sempre ripristinare ciò che eliminiamo.

Slim Computer: come eliminare programmi e toolbar indesiderati - immagine 4

Infine, “Windows Tool” ci offrirà scorciatoie per raggiungere velocemente i tool presenti nel pannello di controllo di windows.


Dalle impostazioni potremo settare il livello di ricerca dello scan (impostando, tramite la barra di indicizzazione se visualizzare solo elementi inutili, opzionati o tutti), permettere a Slim Computer di partire all’avvio di sistema o creare una versione portatile su pennetta.

Slim Computer è un programma semplice che permette di migliorare le prestazioni di un sistema pieno di installazioni superflue.

Da avere sempre con sè.


Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Dimensioni: 700 KB

OS: Windows

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE