Ripristino ZIP nativo/cartelle compresse in XP

Naviga SWZ: Home Page » Trucchi
News del 30 Agosto 06 Autore: Alberto
Trucco x : WINDOWS   
Versione : WinALL 

Un altro Tips di questa raccolta permetteva la disattivazione di questa funzionalità in XP, io qui voglio descrivere la funzione contraria.Spesso programmi come WinZip o WinRAR (o similari) disattivano una funzionalità di XP denominata Cartelle Comprese che permette di avere nativamente in XP il supporto dei file ZIP tanto ampiamente diffusi da rappresentare uno standard per la compressione.Ancor peggio talvolta la funzionalità risulta compromessa anche se attiva mostrando un messaggio del seguente tenore:"Per una corretta gestione dei file zip da parte di cartelle compresse l'applicazione ad essi associata deve essere cartelle compresse. In questo caso l'associazione non esiste. Scegliere cartelle compresse come applicazione predefinita per i file compressi? (bottoni ok e annulla)"messaggio che permette la corretta creazione della cartella, ma che risulta alquanto noiso.

La soluzione credo di averla trovata in due file per correggere il registro di windows (file REG), da utilizzare in sequenza e verificando se tutto viene ripristinato in modo corretto:

1) file per il ripristino dell'associazione del file cartelle compresse: ZIP

2) file per il ripristino delle funzionalità di default di cartelle compresse: RESTOREZIP

(Nota: I file REG si trovano all'interno di file ZIP)

 

Il secondo in particolare dovrebbe risistemare le funzionalità di default, ma è bene far seguire l'uno e l'altro andando in START, ESEGUI, e inserire questo comando:

regsvr32 c:Windowssystem32zipfldr.dll

 

Nel caso in cui non funzioni il ripristino dell'associazione del file cartelle compresse, far precedere all'opzione 1) il seguente comando sempre digitato andando in START, ESEGUI

 

cmd /c assoc .zip=CompressedFolder



Fonte

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE