Significativa crescita dell´ E-commerce in Italia

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 21 Ottobre 15 Autore: Pinter
Significativa crescita dell´ E-commerce in Italia
In Italia, l’e-commerce sta conquistando sempre più utenti e la crescita continua inarrestabile: il valore degli acquisti online degli Italiani raggiunge nel 2015 i 16,6 miliardi di euro con un incremento in valore del 16% rispetto al 2014 pari a oltre 2,2 miliardi di euro.

Oltre 21 milioni sono gli Italiani che almeno una volta nella vita hanno comprato online un bene e servizio, e quasi 17 milioni quelli che hanno effettuato un acquisto negli ultimi 3 mesi. Il segmento che genera il 90% degli acquisti, tuttavia, è di dimensioni più contenute ed è composto dagli 11 milioni di acquirenti abituali.

Sono individui di età compresa tra i 30 e i 55 anni, principalmente maschi, che oltre a comprare online per se stessi almeno una volta al mese, fanno acquisti per la famiglia.

La crescita dell’eCommerce è trainata dall’acquisto di biglietti per i trasporti e dalla prenotazione di camere di albergo nel turismo. Invece, nell’Informatica ed elettronica, l’apporto arriva dagli acquisti di tv, telefonia, tablet e pc, ma anche di elettrodomestici bianchi. Nell’abbigliamento continuano a essere determinanti gli acquisti high fashion. Nell’editoria, la crescita è trainata dai libri, anche da quelli scolastici.

Gli acquirenti che effettuano almeno un acquisto online nell’arco di tre mesi rappresentano più del 36% della popolazione Internet italiana, con 11,1 milioni di consumatori abituali (ossia che effettuano online almeno un acquisto al mese). Lo scontrino medio è di 89 euro, con una ripartizione quasi equivalente tra prodotti e servizi.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE