Sigil: il software open source per creare e modificare file epub

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 22 Settembre 16 Autore: Fabio Ferraro
SIgil è un software open source che permette di visualizzare, creare e modificare file epub. Questo prodotto, perfettamente localizzato in italiano, è uno strumento completo e potente, semplice da utilizzare ma, allo stesso tempo, in grado di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Il layout di Sigil è intuitivo ed ordinato. Nella parte centrale della schermata potremo visualizzare e modificare i nostri file epub o utilizzare l’editor per creare i nostri contenuti. Saranno inoltre disponibili due palette laterali che conterranno, sulla sinistra, il navigatore dei libri (che permette di analizzare, con un’ottima categorizzazione, i contenuti del file, gli stili utilizzati, le immagini presenti, i font, etc) e sulla destra la Tavola dei contenuti (ossia, l’indice).

Sigil: il software open source per creare e modificare file epub - immagine 1

Nella parte superiore della schermata saranno invece presenti la barra dei menu e la barra degli strumenti.
Questi permetteranno di accedere agli strumenti di formattazione dell’editor di Sigil e alle altre funzioni del programma. Potremo modificare font e allineamento del testo, utilizzare i formati grassetto, sottolineato, barrato, utilizzare la funzione taglia - copia – incolla, inserire immagini, elenchi.

Sigil: il software open source per creare e modificare file epub - immagine 2

Grazie a Sigil, potremo ancorare due porzioni di testo (creando dei collegamenti all’interno del documento), aggiungere link ipertestuali esterni, creare tag di metadati, utilizzare i livelli dei titoli (h1 .. h6) e visualizzare il codice sorgente html del nostro documento. Potremo creare nuove classi css per ottenere una personalizzazione completa del nostro documento epub, creare una libreria delle immagini o anche un nuovo file di immagine svg.

Sigil: il software open source per creare e modificare file epub - immagine 3

Avremo la possibilità di abilitare una paletta contenente degli appunti personalizzati per accedere velocemente ad alcuni strumenti offerti dal software, avviare una convalida per assicurarci che il file sia ben formato, utilizzare il controllo ortografico ed eliminare dalle librerie presenti nella paletta “Navigatore dei libri” tutti i file multimediali e le classi inutilizzate.
La paletta “Tavola dei contenuti” offre invece la possibilità di creare, in automatico, l’indice del documento. Sigil offre numerosi strumenti per personalizzare file epub. Inoltre, avremo la possibilità di incrementare le funzioni di questo potente software grazie all’installazione di alcuni plug-in.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE