Si costituisce un hacker di Silk Road, marketplace del dark web

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 13 Aprile 16 Autore: Andrea Mancini
Visitare il dark web è  rischioso e chi ci lavora, o meglio prova a mettere in atto i propri traffici, è sempre passibile di  arresto. Ne sanno qualcosa gli ex utenti di Silk Road, uno dei marketplace più famosi del dark web, che è stato chiuso nel 2013 dal FBI. All´interno del sito, raggiungibile solo da chi sa come entrare nella parte oscura di internet, si potevano acquistare droghe e altri attività illegali.

Ora una delle menti dietro il progetto si è dichiarato colpevole davanti a un giudice di Washington che l´aveva fatto arrestare in quanto organizzatore di Silk Road. Si tratta dell´hacker Brian Farrell conosciuto nel dark web con il nickname DoctorClu. Fra le accuse quella di hackeraggio aziendale e riciclo di denaro sporco, due fra le funzioni più utilizzate e richieste dagli utenti dei marketplace illegali di internet. Dopo la chiusura nel 2013 Farrell provò a riaprire un sito simile, ma anche in quel caso la polizia lo fece chiudere.

Si costituisce un hacker di Silk Road, marketplace del dark web - immagine 1

Grazie alle indagini l´FBI è riuscita a risalire all´indirizzo IP del computer che Farrell utilizzava per accedere a Tor, il motore di ricerca del dark web. Per questo all´hacker non restava altro che ammettere la colpevolezza dopo le  prove schiaccianti  fornite dagli investigatori . Da quello che si è scoperto, DoctorClu era uno degli utenti più attivi di Silk Road, aiutava nuovi clienti a reclutare  esperti hacker per compiere  reati.

Tra le accuse contro di lui anche quella di spaccio di droghe, uno delle attività più richieste e diffuse nei negozi online di Tor. Ora dovrà scontare quattro anni di carcere durante i quali probabilmente verrà obbligato ad aiutare le forze dell´ordine in altri casi di spionaggio online e hackeraggio.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE