Si chiama Stemi il robot in kit di montaggio

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 27 Ottobre 15 Autore: Fabio
Si chiama Stemi il robot in kit di montaggio


Un robot che puoi costruire da solo e puoi pilotare con il tuo smartphone: si chiama STEMI ed è dedicato principalmente ai ragazzi (i costruttori croati lo indirizzano principalmente ad un pubblico adolescente dai 13 anni in su), anche se le sue funzionalità possono essere interessanti anche per gli adulti.


Viene fornito in un kit di costruzione, un po’ come si faceva diversi anni fa nel modellismo. Il kit di montaggio comprende anche un set di lezioni multimediali che sono un aiuto fondamentale per trasformare i singoli pezzi contenuti nella scatola nel risultato finale che è quello di un robot dalle sembianza simili ad un ragno.

Si chiama Stemi il robot in kit di montaggio - immagine 1
STEMI è capace di compiere movimenti complessi, cambiare altezza, muoversi in tre direzioni in modo quasi del tutto naturale e addirittura è capace di alcuni passi di danza.

Lo si può controllare con una app per smartphone che include un giroscopio

L’assemblaggio di STEMI è metà del divertimento che questo piccolo robot può assicurare. Infatti il solo fatto di costruirlo introduce elementi base di modellismo 3D, elettronica e addirittura programmazione informatica di app.

I progettisti di STEMI hanno promesso che renderanno disponibile tutto il codice come open source, compresi i modelli 3D dichiarando apertamente che la piattaforma nasce e continuerà ad essere ‘Open Access’ al fine di permettere a chiunque di usarla e personalizzarla.

Da lunedì è aperta una campagna su Indiegogo che presenta il kit a partire da 235$ spedizione esclusa e che verrà considerata accettata nel caso arrivasse a raccogliere 16.000$ entro quaranta giorni.

Tutti i dettagli della campagna e una serie di immagini e video "bonus" sono disponibili qui

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE