Sei un genio? Non aspettarti di essere assunto in una grande società

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 29 Marzo 15 Autore: Pinter
Sei un genio? Non aspettarti di essere assunto in una grande società
In un´intervista Steve Wozniak ha dichiarato che oggi le grandi aziende non sono in grado di selezionare ed assumere geni. Per via di alcuni pregiudizi potrebbero far sfuggire persone con grandi idee, in grado di cambiare o rivoluzionare il settore. Molte ottime nuove idee arrivano in effetti da piccole società indipendenti.

Steve Wozniak e Steve Jobs non sarebbero mai assunti dalla Apple di oggi. Il cofondatore della Mela afferma in un’intervista rilasciata a The Australian Financial Review di essere arrivato a questa conclusione dopo aver dato uno sguardo alle esperienze e al livello di istruzione richiesto per ottenere oggi un posto di lavoro in Apple.

Woz spiega che il motivo principale sono i rigorosi meccanismi per le assunzioni predisposti da Cupertino (simili a quelli adottati anche da Microsoft o Google), procedimenti che oggi non consentirebbero mai a due studenti che hanno mollato il college (come a suo tempo avevano fatto lui e Jobs) di essere assunti, un pregiudizio che forse porta le aziende a farsi sfuggire persone con grandi idee, in grado di cambiare o rivoluzionare il settore.

Woz spiega che in una grande società che si preoccupa di progettare prodotti e software utilizzabili da milioni di persone, scatta spesso un meccanismo che in qualche modo può anche “tarpare le ali” o “far sedere” l’ambiente; evidenziando che Apple continua a creare grandi prodotti ma che spesso molte grandi idee sono arrivate da piccole società che poi Apple ha acquisito.

“Apple aveva Siri prima che Google avesse Google Now e Microsoft avesse Cortana ma questi hanno comprato le tecnologie da altri” spiega Woz con un esempio di tecnologie nate all’esterno di grandi aziende. “Amavo Siri prima dell’acquisizione di Apple ma nessuno la usava e comprandola, Apple ha dimostrato che poteva essere effettivamente essere utilizzata e avere un vantaggio determinante in termini di marketing”.

Secondo Woz le future importanti startup sono quelle che si occupano di servizi online come ad esempio Uber (servizio di trasporto automobilistico privato) e Airbnb (un portale online che mette in contatto persone in ricerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi con persone che dispongono uno spazio extra da affittare, generalmente privati), piuttosto che società che si occupano di hardware nella catena globale di approvvigionamento.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE