Secondo la corte dŽappello USA Google non viola i diritti dŽautore

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 22 Ottobre 15 Autore: Pinter
Secondo la corte d´appello USA Google non viola i diritti d´autore
E´ accaduto in molte occasioni che Google si fosse trovata al centro di cause legali per i suoi servizi web, e tra questi rientra il servizio Google Libri, che da 10 anni si trova al centro di una disputa legale avviata da vari autori e associazioni.

Ancora una volta, tuttavia, la ragione è andata a Google, con una sentenza di una corte d´appello di New York, che in questi giorni ha stabilito che il servizio Google Libri non viola il copyright degli autori.

Risale al 2005 la causa legale avviata dall´Authors Guild contro il servizio Google Libri, pensato dal colosso di Mountain View per fornire agli utenti una scansione di un vastissimo archivio composto da oltre 20 milioni di testi, alcuni dei quali fuori produzione.

Gli autori hanno accusato Google di violare il diritto d´autore, fornendo la possibilità di visualizzare un´anteprima del libro che comprendeva solo una piccola porzione dello stesso.

Dopo la sentenza del 2013 favorevole a Google, la nuova sentenza d´appello sottolinea che Google Libri non viola il copyright, in quanto fa un uso trasformativo delle informazioni non fornendo di fatto ai lettori una copia completa del contenuto coperto dal diritto d´autore, ma solo una piccola parte.

Probabilmente la cosa non finirà qui, perchè la gilda dei costruttori di libri  è alquanto arrabbiata... Aspettiamo sviluppi!
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Sicurezza

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE