Se l´oggetto è troppo fotografato, la fotocamera vi impedisce lo scatto

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 15 Settembre 15 Autore: Pinter
Se l´oggetto è troppo fotografato, la fotocamera vi impedisce lo scatto
Avete mai fatto caso che spesso nella memoria dei nostri device conserviamo  innumerevoli foto di  località turistiche,  monumenti,  paesaggi, pressochè identiche? Ebbene di migliaia, se non milioni di foto dello stesso soggetto (e spesso addirittura dalla stessa angolazione)  è pieno il mondo: ecco la soluzione per evitare infiniti, non originali e decisamente inutili doppioni.

Camera Restricta metterà fine al proliferare di questi doppioni. L´artista sperimentale danese Philipp Shmitt ne è l´ideatore e ne ha costruito un prototipo, stampata in 3D per risparmiarne i costi.

Più che una fotocamera, possiamo parlare di un concept, una smart camera che impedisce di creare ancora una fotografia inutile. Il prototipo funziona grazie a un iPhone incluso nello chassis: in base alla posizione GPS dell’utente Camera Restricta emette il suono di un contatore geiger per le radiazioni: tanto più forte quanto è maggiore il numero di fotografie già presenti in rete scattate per quel soggetto in quella posizione.

Se l´oggetto è troppo fotografato, la fotocamera vi impedisce lo scatto - immagine 1
Il device scansiona circa 35 metri quadrati rispetto alla posizione in cui ci troviamo e conta il numero di istantanee pubblicate in quell’area su popolari servizi come Panoramio, lo stesso Flickr e affini. Se il numero è eccessivo, supera una soglia stabilita in partenza, il mirino si blocca ed è fisicamente impossibile scattare la foto.

Il giovane artista-designer ha progettato quello che per ora è soltanto un prototipo. L´obbiettivo che vuole porre è inserire un freno fisico, tangibile, all’omologazione dell’immagine e dell’immaginario digitale. Ovviamente per superare il blocco della camera, basta sfilare lo smartphone dalla custodia e scattare la foto.

Inutile? Non so. Però intanto ci fa riflettere.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE