Scoop, anche Samsung prepara un altoparlante a comando vocale

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 24 Agosto 16 Autore: Stefano Fossati
Anche Samsung, come Apple, starebbe lavorando al progetto di un altoparlante Bluetooth ad attivazione vocale, destinato forse a porsi in concorrenza all’Echo di Amazon e all’annunciato Google Home. Questo almeno è quanto lasciano supporre documenti e foto sottoposti dalla casa coreana all’approvazione della Federal Communications Commission negli Stati Uniti. Stando a quanto riportato dal sito Ausdroid, il dispositivo sarebbe attualmente chiamato “Scoop”, anche se non è detto che questo nome sarà mantenuto quando dovesse eventualmente essere commercializzato.

Scoop, anche Samsung prepara un altoparlante a comando vocale - immagine 1

Le dimensioni sarebbero più o meno le stesse dell’Echo Dot di Amazon e, leggendo il manuale di istruzioni accluso alla documentazione, anche la funzionalità di base sarebbe simile: diffondere musica da un dispositivo mobile connesso via Bluetooth o da una fonte audio esterna collegata via cavo attraverso il jack integrato. Non è però chiaro se Scoop possa anche fare altro: se Echo e il futuro Google Home sono “smart speaker” grazie alle rispettive intelligenze artificiali (Alexa e Google Assistant) che consentono di fare domande e impartire comandi vocali al dispositivo per – fra le altre cose - avere informazioni, fare acquisti online o chiamare un taxi, al momento non si capisce se anche l’altoparlante Samsung integrerà funzionalità “smart”.

Il manuale fa riferimento a un microfono integrato, il che fa pensare alla possibilità che Scoop possa ricevere comandi vocali. La presenza di un’impugnatura a cinghia in pelle lascia invece intendere che il dispositivo sia progettato per l’utilizzo in mobilità, più che per “alloggiare” sul tavolo del salotto di casa. Un microfono sempre “in ascolto”, peraltro, inciderebbe notevolmente sui consumi della batteria: l’Amazon Tap, versione portatile di Echo, limita questo problema grazie a un pulsante che attiva il microfono solo quando ve ne sia la necessità, ma Scoop non sembra presentare alcun pulsante.

Scoop, anche Samsung prepara un altoparlante a comando vocale - immagine 2

Probabilmente ne sapremo di più fra qualche giorno: in occasione dell’IFA di Berlino, infatti, Samsung potrebbe rivelare qualche dettaglio su questo “misterioso” altoparlante.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE