Sconfitta la pirateria musicale? In Norvegia guadagni invariati

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 29 Gennaio 15 Autore: Pinter
Sconfitta la pirateria musicale? In Norvegia guadagni invariati
In Norvegia hanno sconfitto la pirateria musicale ma questo non ha prodotto alcun beneficio economico per il settore. Se nel 2009 l´industria musicale fatturava localmente circa 75,94 milioni di dollari, nel 2014 non si è andati oltre i 77,1 milioni di dollari. In pratica considerando l´inflazione non è cambiato nulla...

L´IFPI (Federazione internazionale dell´Industria Fonografica) esalta i risultati di una recente indagine che conferma il crollo dell´uso di strumenti pirata. In Norvegia ormai solo il 4% degli under 30 sembrerebbe usare ancora piattaforme di file-sharing illegale; nel 2009 era il 70%. L´industria deve ringraziare probabilmente il giro di vite del governo che nel 2013 ha approvato una norma severa capace di agevolare i detentori dei diritti di copyright nel lavoro di "pulizia".

In verità tutto è avvenuto senza la persecuzione degli utenti e senza neanche sfiorare più di tanto Pirate Bay. E allora cosa è successo esattamente? "Oggi noi offriamo servizi che sono migliori e più facili da usare rispetto alle piattaforme illegali", sostiene Marte Thorsby di IFPI Norway. "In questi cinque anni abbiamo virtualmente eliminato il file sharing illegale nell´industria musicale".

Forse hanno concorso più cose, non solo leggi più restrittive. Gli under 30 ad esempio considerano lo streaming come elemento primario per la fruizione musicale e la vendita dei supporti fisici è praticamente crollata. Nel 2009 la musica liquida pesava per il 15%, adesso vale l´86%. Insomma, questa transizione non sta rendendo molto o forse lo scenario passato era semplicemente molto remunerativo perché le alternative di intrattenimento erano inferiori.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE