Sandra Lite, potente strumento per il benchmark e l’analisi di un pc

Naviga SWZ: Home Page » How To
News del 28 Ottobre 16 Autore: Fabio Ferraro
Sandra Lite è un software gratuito che permette di effettuare benchmark e analisi di sistema di un pc. Per quanto sia uno strumento pensato per utenti esperti, risulta comunque semplice ed intuitivo, grazie ad una grafica ben organizzata.
Nella schermata home avremo a disposizione una panoramica delle funzioni di Sandra. Da qui potremo ottenere informazioni relative al software, effettuare l’upgrade alla versione premium e raggiungere facilmente i tool di Sandra.
Il layout appare colorato e facilmente consultabile. Le funzioni sono suddivise in diversi tab, in modo ordinato e ben categorizzato.

Sandra Lite, potente strumento per il benchmark e l’analisi di un pc - immagine 1

Il tab “Strumenti” permette di accedere ai tool offerti da Sandra. La schermata è divisa in due sezioni: “Programma di manutenzione” e “Manutenzione computer”. Nel primo potremo utilizzare strumenti volti a mantenere aggiornato il software, collegarci ad un pc in remoto, inviare feedback, etc. “Manutenzione computer” raccoglie invece tool per il monitoraggio e l’ottimizzazione del sistema.
Ogni strumento dispone di una modalità guidata che ne permette un facile utilizzo e, al termine della procedura e dell’esecuzione dei processi, potremo ottenere resoconti dettagliati dei risultati di analisi.

Sandra Lite, potente strumento per il benchmark e l’analisi di un pc - immagine 2

Il tab “Benchmark” contiene un vasto numero di tool per i test di una macchina. Potremo quindi effettuare diverse tipologie di benchmark su processori, gpu, unità di memorizzazione, controller di memoria e sulle reti. Ogni analisi è approfondita, mettendo sotto sforzo il pc e permette di testare diversi aspetti per lo stesso elemento.
Ad esempio, potremo testare le capacità di calcolo del nostro processore, le prestazioni durante processi di criptografia, l’efficienza energetica e quant´altro.

Sandra Lite, potente strumento per il benchmark e l’analisi di un pc - immagine 3

Questo strumento si rivela molto utile soprattutto nella fase di test di una rete. Il tab “Hardware” offre tool per ottenere informazioni approfondite delle componenti hardware installate nella nostra macchina, quali processore, periferiche, unità di memorazione, etc.

Sandra Lite, potente strumento per il benchmark e l’analisi di un pc - immagine 4

“Software”, analogamente, permette di visualizzare informazioni sul sistema operativo installato, sulla gestione della memoria e dei servizi, la lista degli utenti e dei gruppi di lavoro, un’analisi delle variabili di ambiente.

Sandra Lite, potente strumento per il benchmark e l’analisi di un pc - immagine 5

Nel tab “Supporto” potremo accedere ad alcune impostazioni relative a Sandra, memorizzare i rapporti e gestire e salvare i registri di sistema. Infine, in “Preferiti” avremo la possibilità di visualizzare tutti i tool che abbiamo indicato come preferiti (azione effettuabile cliccando sull’icona di un tool con il tasto destro del mouse e selezionando “Aggiungi a preferiti”).
Sandra Lite è un software completo e potente, che ci permetterà di effettuare test su una macchina (anche in remoto) o una rete. Questo prodotto è completamente localizzato in italiano, anche se la traduzione, in alcuni casi, non risulta perfetta. Questo non interferisce però sull’intuitività del software.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate