Sandisk annuncia la scheda SD da 1 terabyte: perfetta per i video 4K

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 21 Settembre 16 Autore: Stefano Fossati
Sandisk ha annunciato il prossimo lancio della prima scheda di memoria SD da ben 1 terabyte, nuovo record di capacità per questo tipo di memorie removibili, paragonabile a quella dei ben più voluminosi hard disk che equipaggiano molti computer attualmente in commercio. La società del gruppo Western Digital ha mostrato al Photokina, la fiera della fotografia di Colonia (Germania), un prototipo della nuova SDXC, anche se non ha specificato quando sarà commercializzata né il prezzo di vendita previsto.

Sandisk annuncia la scheda SD da 1 terabyte: perfetta per i video 4K - immagine 1

La nuova schedina sarà destinata in particolare a quanti richiedono grandi quantità di memoria per la registrazione di pesanti video 4K con reflex digitali, action cam o droni: questi video, con una risoluzione di 3840x2160 pixel, possono arrivare infatti a occupare più di 3,5 GB per ogni minuto di registrazione a 30 frame al secondo. E i dispositivi in grado di catturare video 4K sul mercato sono in continua crescita, con un conseguente aumento della richiesta di schede di memoria di altissima capacità. Non solo: una SDXC da 1 TB può essere una scelta interessate anche per coloro che necessitano di espandere notevolmente lo spazio di archiviazione del proprio notebook, dotato magari di memoria flash interna con capacità ben più limitata.

In molti casi, le schede di memoria di maggiore capacità non offrono la massima velocità di scrittura e lettura, parametri anch’essi importanti (in particolare la velocità di scrittura) per l’utilizzo con i video 4K: Sandisk non ha rivelato i dati relativi alla velocità del prototipo, tuttavia fa ben sperare il fatto che la schedina sia inserita nella linea “Extreme Pro” e riporti il rating UHS-I, fattori che dovrebbero garantire le performance necessarie proprio per la registrazione di video 4K. A titolo di raffronto, la scheda SDXC Extreme Pro da 512 GB attuale “top di gamma” della stessa Sandisk, offre una velocità di scrittura fino a 95 megabyte al secondo.
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate