Notizia Successiva
Maxthon 3.3.4.3000

San Valentino non è tutto rose e fiori: perlomeno in Rete

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 14 Febbraio 12 Autore: Gianplugged
San Valentino non è tutto rose e fiori: perlomeno in Rete
Oggi è San Valentino: dunque, innanzi tutto il nostro augurio a tutti gli innamorati che stanno leggendo queste righe. 

La rete offre in questa occasione molti strumenti digitali per esprimere i propri sentimenti alla dolce metà, ma ci sono però online numerosi soggetti che possono approfittarsi della buona fede dei navigatori e fare leva sul loro romanticismo con l´unico scopo di diffondere spam e malware.

McAfee, popolare società di sicurezza ha pubblicato una serie di esempi delle tecniche utilizzate dagli hacker, suddividendole in tre principali categorie: le offerte e gli sconti per San Valentino, i Love Exploit e i falsi profili sui siti di incontri online.

Le offerte e sconti di San Valentino "Spesso sembrano troppo belle per essere vere e di solito non lo sono per niente" scrive McAfee "Queste e-mail possono essere utilizzate per distribuire virus e altri malware ai consumatori che inconsapevolmente fanno click sulle immagini".

Per quanto riguarda i Love Exploit che invitano ad aprire un messaggio amichevole "Possono presentarsi sotto forma di un link o di un allegato, come ad esempio un video carino o un tema dedicato a San Valentino per il proprio profilo sul social media preferito. Una volta scaricato, installa di nascosto software dannoso sul computer".

I falsi profili sui siti online sono invece vere e proprie trappole, create ad arte con tanto di foto di avvenenti single allo scopo di "Cercare di stabilire un rapporto e guadagnare la fiducia, preparando il terreno alla truffa vera e propria".

Dunque, il consiglio è di mantenere in queste ore un´attenzione particolare nell´apertura di messaggi di posta elettronica, nel click su link sospetti e nel rispondere a contatti sui siti di incontri.

McAfee ha pubblicato online sul suo blog ufficiale le informazioni riguardanti le minacce legate a San Valentino e i consigli per proteggersi, a questo indirizzo:

https://blogs.mcafee.com/consumer/consumer-threat-notices/love-and-cyber-scams
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: P2P e Web

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate