Samsung rende più smart l´automobile

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 09 Marzo 16 Autore: Pinter
Samsung lancia un nuovo dispositivo da collegare alle autovetture dotato di diverse funzioni smart, denominato Connect Auto: è la nuova soluzione dell’azienda coreana che utilizza una “chiavetta” che si connette alla porta OBD II dell’auto, quella solitamente utilizzata per la diagnostica.

Compatibile con gli ultimi standard LTE, il piccolo accessorio non fornisce soltanto rete Wi-Fi ai passeggeri, ma funziona come un vero e proprio centro di controllo, analizzando i dati diagnostici del veicolo, per fornire avvisi in tempo reale ed aiutare gli utenti a migliorare il loro comportamento di guida, cercando di ottimizzare i consumi.

E´ in grado di aiutare il guidatore a mantenere un comportamento corretto durante la marcia, grazie all’ausilio di avvisi/allarmi in tempo reale: per esempio dispensa consigli su come migliorare il consumo di carburante (maggiore efficienza), grazie a una serie di algoritmi proprietari che analizzano i chilometri percorsi, la durata del tragitto e il prezzo del carburante.

Samsung rende più smart l´automobile - immagine 1

In caso di incidente il dispositivo provvederà a segnalarlo prontamente e offrirà assistenza; inoltre, grazie all’app “Find My Car” sarà possibile localizzare con precisione la vettura attraverso il modulo GPS e la rete LTE: infatti il dispositivo offre anche una comoda connessione Wi-Fi (hotspot LTE) per stare sempre collegati alla rete anche durante il viaggio (è presente KNOX per la sicurezza). Essendo collegato alla porta diagnostica è anche in grado di analizzare lo stato di alcuni componenti della macchina, suggerendo attività di manutenzione quando necessarie; la casa sud-coreana sta anche lavorando a degli accordi con compagnie di assicurazione e di assistenza stradale per garantire un servizio il più completo possibile. 

Un SDK permetterà agli sviluppatori di creare vere e proprie app e funzioni aggiuntive; Samsung porta un chiaro esempio con”Trova la mia auto” app con cui l’utente può localizzare (è presente anche il GPS) il proprio veicolo.

L’azienda ha già preso accordi con un gran numero di aziende, tra operatori, enti assicurativi e altre realtà.

Samsung Connect Auto sarà prima disponibile soltanto negli Stati Uniti nel secondo trimestre del 2016 (Aprile-Maggio-Giugno) a un prezzo non ancora definito e si baserà sulla rete di AT&T.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE