Samsung raddoppia la durata delle batterie

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 29 Giugno 15 Autore: Pinter
Samsung raddoppia la durata delle batterie
I laboratori di Samsung hanno annunciato qualche giorno fa di aver sviluppato una nuova tecnologia in grado di raddoppiare la capacità delle attuali batterie al litio.

La soluzione passa attraverso l´impiego di un catodo di silicio rivestito di grafene cristallizzato, caratteristica che consente l´aumento della densità energetica delle comuni batterie. La tecnologia arriva dopo numerose ricerche del colosso coreano e questa novità rappresenta un´importante svolta anche per il settore automotive, dove il tema dell´autonomia e dell´efficienza delle batterie montate sulle auto ibride rappresenta una criticità fondamentale per lo sviluppo del segmento.

Il ricorso al silicio come substrato è in grado di decuplicare la capacità della batterie rispetto a quelle con tradizionale catodo in grafite, resta comunque il problema del breve ciclo di vita di queste batterie, dovuto ai continui cicli di caricascarica.
I ricercatori di Samsung sarebbero riusciti ad ovviare a questo inconveniente, realizzando un catodo ad alta densità durevole nel tempo. 

Gli analisti ritengono che questa scoperta abbia tutte le potenzialità per innovare sia il mercato dei terminali mobili che quello automobilistico, dovremmo comunque attendere almeno due o tre anni per assistere al lancio delle prime batterie basate sulla nuova tecnologia di Samsung.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE