Samsung Italia: multa da 1 milione di euro

Naviga SWZ: Home Page » Mobile
News del 30 Dicembre 14 Autore: Pinter
Samsung Italia: multa da 1 milione di euro
A Samsung Italia è stata comminata una sanzione di 1 milione di euro dall´Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), per pratica commerciale scorretta relativa alle informazioni fornite in merito alla memoria degli smartphone e dei tablet.

Come l´authority ha accertato, la capacità a disposizione degli utenti molto spesso risulta significativamente inferiore a quella indicata da Samsung, per via delle numerose applicazioni (spesso inutili e oltretutto impossibili da disinstallare) presenti di serie.

Il procedimento è stato avviato a seguito di due segnalazioni di consumatori, secondo le quali non sarebbero corrette le indicazioni reperibili all´interno del sito del produttore nella scheda tecnica dello smartphone Galaxy Xcover 2, in ordine al valore relativo alla capacità di memoria. La scheda indica "4 GB di memoria, espandibile fino a 32 GB con moduli microSD, possono ospitare applicazioni, musica, foto, video e documenti in quantità".

Samsung Italia: multa da 1 milione di euro - immagine 1
Questo purtroppo è lontano dalla realtà, come molti acquirenti hanno dovuto constatare a proprie spese la memoria disponibile effettivamente è di molto inferiore, oltretutto lo smartphone non consente di spostare le applicazioni sulla microSD.

La questione della differenza fra memoria dichiarata e memoria effettivamente disponibile riguarda la quasi totalità degli smartphone e tablet presenti sul mercato, ma nel caso dei prodotti Samsung (come è stato accertato nel corso dell´istruttoria) il divario è davvero significativo. La speranza è che la multa milionaria serva da lezione non soltanto a Samsung (che dovrebbe smettere di imporre una miriade di contenuti inutili ai propri clienti), ma anche a tutte le aziende del settore che dovrebbe fornire chiare indicazioni sulla memoria effettivamente libera.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE