Samsung, strade più sicure grazie ai TIR con maxischermo

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 04 Febbraio 16 Autore: Stefano Fossati
Dopo quattro mesi di test di affidabilità, il “Safety Truck” di Samsung è pronto a diffondersi sulle strade, a tutto vantaggio della sicurezza della circolazione. Il colosso coreano ne ha presentato la versione definitiva in un evento per la stampa a La Plata, in Argentina: si tratta in sostanza di un sistema allestito su un TIR con semirimorchio attraverso quattro grandi monitor montati sulla parte posteriore a formare un “video wall”, sul quale vengono proiettate le immagini riprese dalla telecamera wireless integrata nella parte anteriore del veicolo, così che gli automobilisti che seguono possano avere una visuale completa della strada davanti al lungo camion e decidere quale sia il punto più sicuro per sorpassarlo.

Samsung, strade più sicure grazie ai TIR con maxischermo - immagine 1

Secondo Samsung, inoltre, il sistema Safety Truck può contribuire a ridurre il rischio di incidenti causati da frenate improvvise o dall’invasione della sede stradale da parte di animali. I monitor sono ovviamente resistenti all’acqua e alla polvere grazie alla certificazione IP56 e sono progettati per mantenere una buona visibilità anche in condizioni di forte illuminazione solare. Il progetto è stato realizzato dal team enterprise della divisione Visual Display del gruppo sudcoreano, che si occupa dello sviluppo dei display non destinati a dispositivi mobili, con la partecipazione dell’agenzia pubblicitaria Leo Burnett (sede statunitense), del produttore automobilistico svedese Volvo (controllato dalla cinese Geely), del system integrator Ingematica e della carrozzeria argentina Helvetica, specializzata nell’allestimento di veicoli industriali.

La scelta dell’Argentina per il lancio del sistema Safety Truck, fa sapere Samsung, è dovuta al fatto che il Paese sudamericano è fra quelli con il più elevato numero di incidenti stradali al mondo e gran parte di questi incidenti sono causati da sorpassi azzardati su strade a due corsie.

Il sistema, peraltro, si presta a ulteriori futuri sviluppi: la stessa Samsung ha comunicato che, in un secondo tempo, Safety Truck potrebbe essere accoppiato alla tecnologia di “truck platooning”, che consente di controllare automaticamente, attraverso reti wirekess, la distanza di sicurezza fra due camion che percorrono la stessa strada.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate