Samsung, arrivano le microSD UFS superveloci

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 26 Luglio 16 Autore: Stefano Fossati
Samsung ha presentato le prime schede microSD basate sullo standard Universal Flash Storage (UFS) 1.0, lo stesso che caratterizza le memorie interne degli smartphone top di gamma della casa coreana, a partire dal Galaxy S6 dello scorso anno. Queste schede di memoria sono caratterizzate da una velocità elevatissima e destinate non solo a smartphone e tablet, ma soprattutto a fotocamere e videocamere professionali per riprese in 4K o a 360 gradi, così come alle apparecchiature fotografiche montate sui droni.

Samsung, arrivano le microSD UFS superveloci - immagine 1

Secondo quanto dichiarato da Sasmung queste microSD, che saranno disponibili nei tagli da 32, 64, 128 e 256 GB, forniscono prestazioni in lettura sequenziale fino a cinque volte maggiori rispetto a una "normale" scheda microSD, ovvero fino a 530 MB al secondo, valore paragonabile a quello delle memorie SSD SATA. Questo consente di leggere un film Full HD da 5 GB in circa 10 secondi, contro gli oltre 50 secondi di una microSD UHS-1 da 95 MB/s. La velocità di scrittura arriva a 170 MB/s sulla versione da 256 GB, vale a dire quasi il doppio rispetto alle attuali schede di memoria. In scrittura casuale le nuove microSD UFS raggiungono la velocità di 35000 IOPS (operazioni di input/output al secondo), 350 volte superiore a quello delle microSD tradizionali.

Tali prestazioni permettono di ridurre drasticamente il tempo di scaricamento dei dati multimediali e delle anteprime delle foto, nonché il tempo di pulizia del buffer in modalità di scatto raffica. Samsung sottolinea che per scattare 24 fotografie JPEG (per un "peso" di circa 1120 MB) in modalità continua con una fotocamera DSLR di fascia alta, la scheda UFS da 256 GB impiega meno di 7 secondi, mentre una microSD UHS-1 richiede circa 32 secondi a 35 MB/s.

Prezzi e data di uscita delle microSD UFS non sono ancora stati comunicati. Anche perché nel frattempo dovranno arrivare sul mercato i dispositivi compatibili (queste schede non possono essere inserite negli slot per le normali microSD): fra i primi potrebbe esserci lo smartphone Galaxy Note 7 della stessa Samsung.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

NOTIZIE CORRELATE