Notizia Successiva
GeekUninstaller 1.3.2.45

Sai come funzionano le batterie?

Naviga SWZ: Home Page » Tech
News del 31 Marzo 15 Autore: Pinter
Sai come funzionano le batterie?
Per la prima volta nella storia si è riuscito a fotografare il processo che fa funzionare le batterie agli ioni di litio. Ecco le foto!

Utilizziamo spesso i termini ´batteria agli ioni di litio´ visto che questa è la migliore soluzione attualmente disponibile per i dispositivi elettronici, ma sappiamo bene che nel tempo la capacità e l´efficienza calano, soprattutto dopo un certo numero di cicli carica/discarica. Per spiegare al meglio il processo che avviene all´interno di queste batterie, un team di ricercatori del Department of Energy´s Joint Center for Energy Storage Research ha scattato delleimmagini dei vari stadi attraverso un microscopio elettronico.

A questa scala, dove anche 1 solo nanometro conta, è possibile vedere gli ioni di litio (elementi scuri) che si accumulano attorno all´elettrodo nella fase di carica, dopo di che il procedimento inverso di dissoluzione e conseguente allontanamento. Dopo ogni ciclio,un´infinitesima parte degli ioni di litio rimane vicina all´elettrodo, determinando la diminuzione di capacità della batteria, un problema comune a smartphone, tablet, notebook e auto elettriche.

Nell´immagine composita è possibile distinguere tre cicli (A,B e C) in cui si nota chiaramente il deposito (crescente) di ioni di litio laddove non dovrebbe esserci, una prova visiva che aiuterà molti a comprendere i limiti fisici e chimici di questa tecnologia, essenzialmente inalterata da decenni. L´obiettivo dei ricercatori è anche quello di affinare questa tecnica fotografica, così da poter visualizzare direttamente quali delle prossime tecnologie funzionerano davvero e permetteranno un reale passo in avanti.

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate