Notizia Precedente
PicPick 3.2.5
Notizia Successiva
WinRAR 5.00 Beta 4

SIRMI, mercato ICT in Italia nel Q1 2013: PC e Notebook in calo, Tablet in forte crescita

Naviga SWZ: Home Page » News
News del 20 Maggio 13 Autore: Gianplugged
SIRMI, mercato ICT in Italia nel Q1 2013: PC e Notebook in calo, Tablet in forte crescita
La società di consulenza e analisi di mercato SIRMI ha pubblicato gli ultimi dati relativi al monitoraggio del Mercato italiano della Digital Technology, rendendo noto l´andamento del primo trimestre del 2013.

Il report indica che nel periodo gennaio-marzo sono stati venduti in Italia computer desktop per un totale di 315.930 unità, con un calo di fatturato del 18.2%. I Notebook venduti sono invece stati 658.900, con un calo di fatturato nel trimestre del 29.1%.

In forte crescita invece i tablet, che con una vendita di 884.000 unità nel Q1 2013 segnano una crescita di fatturato rispetto all´anno precedente del 125.7%, a scapito dei Netbook, che hanno un crollo verticale e in parte anche dei Notebook. Nel suo complesso, grazie alla crescita della vendita dei tablet, il mercato dei client si limita a una flessione di fatturato dell´1.1%.

"La crisi economica ha certamente abbassato la capacità di spesa delle famiglie italiane, ma nel corso del 2012 e nel primo trimestre del 2013 si osserva non tanto un ridimensionamento della spesa, quanto lo spostamento del budget verso prodotti più innovativi e ´appealing´" scrive SIRMI in un comunicato.

Per quanto riguarda i produttori SIRMI spiega che "le quote di mercato nel comparto PC Client sono suddivise tra pochi player. Il 75% circa del fatturato complessivo è generato da cinque Player" con Apple e Samsung in vetta. La società sudcoreana in particolare registra una crescita di fatturato di oltre il 200% anno su anno.

A seguire HP, Acer e Asus che hanno complessivamente una quota di mercato del 33% circa, ma segnano un trend decrescente rispetto al primo trimestre del 2012.

Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum

Voto:

Categoria: Hardware

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter

News Collegate