Tutte le novità del nuovo Windows 10 (anche quelle ´nascoste´da Microsoft)

Naviga SWZ: Home Page » Articoli
Articolo del 06 Marzo 17 Autore: Stefano Fossati
Categoria: windows
Inserisci un commento sul forum Commenta la News sul Forum
L’evento del 26 ottobre a New York, dedicato alla presentazione delle novità hardware, è stato in realtà l’occasione per Microsoft per presentare in anteprima le novità della futura versione di Windows 10, la Creators Edition (o Creators Update), fino a oggi conosciuta con il nome in codice “Redstone 2”. Quello che si preannuncia come il più corposo upgrade nella storia di Windows 10 sarà rilasciato sembra il prossimo aprile (questa l’indicazione generica data dalla casa di Redmond) come aggiornamento gratuito (brava Microsoft!) per tutti i 400 milioni di utenti delle precedenti versioni regolarmente licenziate del sistema operativo. E, come lascia intuire il nome, conferma la strategia con cui il gruppo guidato da Satya Nadella punta senza mezzi termini a sfidare frontalmente Apple nel mercato tradizionalmente presidiato dai Mac, quello della grafica e della creatività.



Ma il fatto che il focus del Creators Update sia la grafica 3D non significa che il prossimo aggiornamento di Windows 10 sia dedicato a una nicchia di professionisti della computer graphic: al contrario, con l’introduzione in Windows 10 di strumenti per la creazione di oggetti tridimensionali Microsoft punta alla “consumerizzazione” (o, se vogliamo, alla “democratizzazione”) del 3D, inaugurando l’era in cui aziende e liberi professionisti potranno inserire elementi 3D nelle loro presentazioni PowerPoint e sarà più facile sviluppare applicazioni di realtà aumentata e realtà virtuale, magari da utilizzare con i nuovi visori VR “certificati Windows” che i produttori di hardware partner (fra cui Acer, Asus, Dell, HP e Lenovo) lanceranno sul mercato nei prossimi mesi a prezzi che partiranno dai 300 dollari.

Ci saranno poi inediti tool per la messaggistica e la condivisione di file, maggiori possibilità di interazione fra pc e dispositivi mobili e strumenti dedicati al gaming. Ma Microsoft non ha mostrato tutto del prossimo update di Windows 10 nell’evento del 26 ottobre: altri elementi emergono dalle versioni preview di Redstone 2 rilasciate finora per gli Insider e non è escluso che di qui al momento del rilascio ufficiale possano essere aggiunte ulteriori funzionalità. Ecco dunque, allo stato attuale, tutte le numerose novità che il Creators Update introdurrà in Windows 10, fermo restando che Microsoft potrebbe tenere ancora nascosti alcuni assi da calare nei mesi che trascorreranno da qui al rilascio ufficiale.

Tutte le novità del nuovo Windows 10 (anche quelle ´nascoste´da Microsoft) - immagine 1
Paint 3D – Largamente anticipata negli ultimi mesi, la rinnovata versione di Paint, il software di grafica integrato in Windows praticamente da sempre, si arricchisce per l’appunto di funzionalità che rendono i fondamenti della grafica 3D alla portata di tutti. Sarà uno degli elementi portanti del Creators Update, ma la preview è già scaricabile liberamente dal Windows Store. Paint 3D permette di realizzare modelli virtuali partendo da disegni 2D creati con la Surface Pen sul touchscreen o da elementi tratti da fotografie, con la possibilità di aggiungere oggetti animati, emoji 3D o sticker, mixando fra loro elementi 2D e 3D. Sarà inoltre possibile importare elementi del mondo reale grazie all’app Windows Capture 3D, attualmente ancora in fase di sviluppo per Windows Phone ma anche per Android e iOS: basterà puntare la camera dello smartphone sull’oggetto in questione e girarci intorno. I progetti realizzati con Paint 3D potranno essere esportati all’interno di presentazioni PowerPoint o condivisi su Facebook e altri servizi online o ancora incluso in progetti di realtà virtuale o aumentata. Inoltre gli utenti possono accedere direttamente alla community Remix 3D per scaricare e condividere elementi e progetti, ma non in Italia (al momento il servizio è attivo solo USA, UK, Canada, Australia e Nuova Zelanda). Sarà anche integrato il supporto nativo alla stampa 3D.

Tutte le novità del nuovo Windows 10 (anche quelle ´nascoste´da Microsoft) - immagine 2


[  [1] 2  3     Successiva »   ]

Pagine Totali: 3

La Community di SWZone.it

La community con le risposte che cerchi ! Partecipa é gratis !
Iscrizione ForumIscriviti al Forum

Newsletter

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti di SWZone direttamente via mail ?
Iscrizione NewsletterIscriviti alla Newsletter